Fiori in tessuto, la tendenza che conquista anche la moda autunno 2024

Non è così inusuale che una tendenza che ha fatto capolino durante l’estate possa poi proseguire il suo cammino anche nelle stagioni successive ed è ciò che sta accadendo nel campo della moda.

In modo particolare sembra proprio che gli stilisti non vogliano rinunciare ai fiori in tessuto che adornano i vari capi di abbigliamento. Sulle passerelle di moda durante il periodo estivo abbiamo avuto modo di notare in maniera piuttosto predominante la presenza di questi fiori in tessuto.

fiori in tessuto

Il fiore in tessuto protagonista anche della moda autunnale

I più grandi stilisti hanno amato giocare con diverse tipologie di fiori da abbinare ai propri capi, senza alcun tipo di limite. D’altronde il fiore è l’emblema per eccellenza della bellezza femminile ed è sicuramente un tocco romantico in più per i vari abiti, rendendo il tutto ancora più sognante. Si gioca con la tridimensionalità degli abiti, quasi come se fossero realmente un’opera d’arte. Ciò è possibile notarlo dalle passerelle di moda che riguardano le sfilate autunno-inverno 2024, mostrando come il tema floreale in tessuto sia ancora protagonista e non abbia intenzione di passare di moda.

I fiori di stoffa saranno gli elementi di spicco della moda autunnale, ma anche invernale, dove chiaramente è poi il tessuto a differenziarsi rispetto al periodo più estivo. Abbiamo avuto modo di notare, dalle passerelle di Prada, come siano emerse fantasie floreali tridimensionali dalla texture vellutata che sembrano fuoriuscire dagli abiti a tubino. Fiori in velluto, ma anche fiori lavorati a maglia per quanto riguarda i capi in lana, creando un look decisamente più giocoso e quantomai contemporaneo.

La storia dei fiori in tessuto nella moda

Il simbolo per eccellenza della primavera è quindi protagonista anche della moda autunnale ed invernale, ripercorrendo un po’ la storia di questo connubio che ha origini davvero lontane. I fiori sintetici hanno fatto la loro comparsa nella moda femminile più di 1500 anni fa. Il tutto è nato dall’antico Oriente, con le donne cinesi del Palazzo Imperiale adornavano i loro capelli con eleganti fiori di seta. Da qui in poi i fiori di seta sono stati esportati in tutto il mondo ed accompagnato le donne nella ricerca della bellezza assoluta.

Da semplici oggetti per capelli si sono poi trasformati in elementi di eleganza per i vari abiti e da allora non sono assolutamente mai passati di moda. Quest’anno, come abbiamo potuto notare già nel periodo estivo, i fiori di stoffa sono ritornati prepotentemente ad adornare gli abiti femminili e questo trend proseguirà anche per tutto l’inverno. Un tocco di eleganza e di bellezza che a quanto pare non tramonterà mai.