Stivali da pioggia la grande rivelazione delle sfilate moda autunno-inverno 2024-2025

Dopo aver vissuto un’estate all’insegna di piedi assolutamente scoperti, ora è tempo di coprirli e bisogna dire che c’è una tendenza che sembra andare per la maggiore tra le sfilate di moda autunno-inverno 2024-2025.

Contro ogni previsione in questa stagione fredda e piovosa saranno alla moda proprio gli stivali da pioggia, anche i classici modelli low cost, non bisogna insomma puntare solo sulle grandi marche per sentirsi cool.

stivali da pioggia

Ritornano alla moda gli stivali da pioggia

Ritornano quindi a far capolino questi stivali in gomma, che qualcuno in passato ha definito antiestetici, ma che a quanto pare riescono a donare anche un tocco di eleganza a seconda del look scelto. Di base le galosce, così vengono anche chiamati gli stivali da pioggia, hanno dalla loro parte la comodità, ma non di certo l’eleganza. Sono insomma stivali più sportivi, ma quest’anno possono adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza estetica.

Come accennato in precedenza, quando ci si approccia agli stivali da pioggia, si pensa che siano poco affini alla bellezza, non valorizzando un look più elegante. Bisogna dire come ci sia varietà di scelta anche in questo tipo di calzature. Sicuramente il materiale più gettonato resta la gomma che però è alquanto rigida. Gli stivali da pioggia possono poi essere lucidi, quindi più appariscenti, arrivare fino al ginocchio come quelli da equitazione oppure più bassi alla caviglia. Chiaramente qualsiasi scelta venga fatta hanno una connotazione più sportiva rispetto ai soliti mocassini o décolleté.

Questo loro ritorno però, che abbiamo notato tra le grandi star appassionate della moda, fa leva proprio sulle nuove tendenze in campo calzature per questo autunno-inverno 2024-2025. Si punta maggiormente sul comfort, ma proponendo nuovi styling in grado di rendere l’outfit finale decisamente più elegante.

Come indossare gli stivali da pioggia per essere alla moda?

Lo stile che va per la maggiore è senza dubbio più country, con punta affusolata, per seguire i trend western, ma non manca quello da cavallerizza neri, molto simili a quelli in pelle indossati tutta la stagione. La moda li premia per questa stagione più fredda e quindi è doveroso farci un pensierino, soprattutto quando le giornate sono grigie e piovose.

Basta dare un’occhiata anche su TikTok, da ormai qualche anno diffusore di trend da seguire anche in campo della moda, dove stanno spopolando gli stivali di gomma di Decathlon che hanno un costo di appena 20 euro. Sono le galosce che vanno per la maggiore tra la generazione Z e qui la differenza la fa chiaramente l’abbigliamento. In genere vengono abbinati ad una gonna midi, con maglione e cerata per un look sporty chic.

Oppure con il tailleur pantalone, da cui sbucherà solo la punta dello stivale, e un lungo trench. Sono ideali da indossare anche con minigonne o vestitini, mentre per i pantaloni optare per il modello skinny. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.