La camicia a righe è il must have della primavera 2025, ecco i vari outfit

La camicia a righe è il vero must have di questa primavera 2025, capo che la fa da padrone nel guardaroba femminile, ma con un tocco decisamente meno tradizionale.

Per queste prime giornate ricche di sole, ecco che la camicia a righe si trasforma in accostamenti decisamente più vivaci e originali, lasciando da parte la serietà che ha sempre caratterizzato questo capo d’abbigliamento.

camicia a righe

Un nuovo modo di indossare la camicia a righe per la primavera 2025

Come abbiamo avuto modo di notare anche dalle passerelle di moda internazionali, ecco che la camicia a righe diventa un elemento imprescindibile dello street style, donando più dinamicità all’intero outfit. Questo indumento si reinventa attraverso tagli asimmetrici, lunghezze cropped, volumi oversize e originali patchwork, seguendo i dettami più freschi della moda.

C’è quindi davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne i modelli da adottare per i propri look, ma è alquanto evidenze come la camicia a righe perda la sua connotazione di serietà per spaziare in un mondo più originale. La palette di stagione spazia dalle rassicuranti sfumature neutre alle delicate tonalità rosate e cremose, arricchite da texture increspate, dettagli luminosi e sinuose lavorazioni. Le righe, sottili e quasi impercettibili o audaci ed esagerate, rigorose o irregolari, diventano un elemento chiave per definire le tendenze dei prossimi mesi, tracciando una linea stilistica ben precisa.

I modelli più di tendenza della camicia a righe

Come accennato in precedenza sono i vari brand di moda ad aver influenzato questo nuovo modo di indossare la camicia a righe, puntando su un riadattamento a proprio gusto di tale capo di abbigliamento. La cosa positiva è che ci ritroviamo di fronte ad una varietà di scelta molto ampia, quindi si ha modo di poter seguire il trend che più si preferisce.

Weekend Max Mara: Eleganza rilassata in lino color oliva, perfetta con pantaloni beige e sneakers bianche.
Matteau: Un’esplosione di vitalità con una nuance rosa accesa, ideale abbinata a pantaloni bianchi e mules in pelle.
Victor & Rolf: Un taglio cropped audace, da indossare da solo o in sovrapposizione con altri top, completato da una minigonna e mocassini.
Bode: Un design ricercato con maniche ampie e abbottonatura preziosa con asole annodate, arricchito da una fantasia a contrasto, da abbinare a jeans a gamba dritta.

Loulou de Saison: Un’essenziale versione senza maniche nel vibrante giallo burro, il colore di punta della stagione, perfetta con giacca, jeans o pantaloni palazzo bianchi.
Etro: Un patchwork eclettico di colori e stampe che spaziano dall’arancio al rosso, dall’azzurro al bianco, da completare con una borsa a contrasto e orecchini a cerchio.
Sandro: Un tocco di sofisticazione con un decoro di strass e cristalli che illumina la classica camicia a righe, ideale per la sera con pantaloni neri e sandali gioiello.
Philosophy By Lorenzo Serafini: Un modello oversize in bianco e blu dal sapore maschile, perfetto da abbinare a pantaloni in lino e una canottiera a costine.

Queste sono alcune proposte che andranno per la maggiore in questa primavera 2025, un ventaglio di possibilità per esplorare le diverse sfaccettature della camicia a righe, un capo versatile capace di adattarsi a molteplici stili e occasioni.