Design & Fashion Swap Party al Fuorisalone di Milano

EcoConcept Store Atelier del Riciclo

Che cos’è un Swap Party al Fuorisalone di Milano? Un modo divertente per barattare oggetti e condividere il bello del design per chi ne apprezza il sentimento e l’emozione!

Nel Fuorisalone focalizzato sul design sostenibile, ecco il glamour antispreco: con uno scatolone di vestiti si risparmia energia e si rinnova il guardaroba a costo zero. In più, con l’aiuto di un esperto stilista, si può sviluppare la propria creatività e il proprio stile combinando in modo diverso i capi da tempo dimenticati nel fondo dell’armadio.

La prima data dell’evento si è tenuto ieri, 17 aprile, ma ci sarà una seconda opportunità di partecipazione oggi pomeriggio – dalle 17 alle 21 – presso l’Eco Concept Store di Atelier del Riciclo di via Casale 3/A a Milano.

Per chi se ne intende, la location è stategicamente collocata tra zona Tortona e i Navigli.

Un modo semplice e divertente per fare shopping scambiando abiti, accessori moda, bijoux (e anche vacanze!) ma persino oggetti di design e creazioni personali quali complementi d’arredo realizzati con materiali eco e riciclati.

D’altronde, l’Atelier del Riciclo promuove un modo nuovo di consumo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico, quindi accessibile e socialmente responsabile.

Per chi volesse partecipare, il Swap Fee è di 10 euro con prenotazione obbligaria sul sito primo EcoConcept Store italiano.

In più, una novità: lo swap team, cioè sarà possibile swappare in gruppo di 2-3 amici con diversi tipi di oggetti così da aumentare il divertimento e gli scambi.

La location ha riscosso uno straordinario successo fra i fashion addicted e gli amanti del design (nella gallery vi propongo qualche immagine dell’Atelier) fin dalla sua inaugurazione, appena il 25 marzo scorso.

Non sto parlando di una semplice swap boutique dedicata al baratto di abiti e accessori moda, ma anche di una design gallery dedicata alla promozione di nuovi designer e artigiani amanti del riciclo che scelgono di esporre in un luogo completamente fruibile da curiosi e appassionati (si può navigare in internet con il free WiFI comodamente seduti su oggetti d’arredo unici); una library-lounge dove consultare liberamente volumi e riviste dedicate all’ecologia, al green design e alla moda; e un atelier dove si progettano abiti di alta moda riutilizzando gli “scarti” dal fashion swap e della produzione tessile di qualità, o servizi di interior restyling, bio-giardiniere e eco catering.

Come non apprezzare questa location ispirata a una nuova idea di consumo, in cui l’acquisto si arricchisce con i valori umanistici della condivisione, dello scambio, della socializzazione?

Per saperne di più: www.atelierdelriciclo.it

Prenotazione obbligatoria e informazioni sul sito: www.urbanswaparty.it

Qualora non riusciste a partecipare, avete tempo di visitare l’Atelier del Riciclo dalle 13 alle 22 con orario continuato fino a domani, lunedì 19 aprile.