Tommaso e Roberto Cavalli: il glamour vino Tenuta degli Dei

cavalli

Tommaso e Roberto Cavalli hanno realizzato un vino in Toscana, è un IGT Toscana. Si tratta di una miscela di parti quasi uguali, composti da 30% Merlot e Cabernet Sauvignon, 20% di Petit Verdot, e il resto Cabernet Franc e Alicante.

La produzione segue in maniera maniacale delle inevitabili procedure, pronte a far diventare l’uva migliore nelle cantine. Il lavoro svolto in vigna dura tutto l’anno ed è rigorosamente manuale: dal conteggio del numero di gemme, alla lavorazione della terra, per la vendemmia verde. Ogni operazione è volta a trasferire solo pochi grappoli, per ogni litro di vino, a maturazione perfetta.

Anche se Tommaso vive nella Tenuta degli anni Dei, il compito di “vestire” le bottiglie cade naturalmente su Roberto Cavalli. La Tenuta degli Dei ha etichette con due fasce laterali che, come la moda vuole, cambiano di anno in anno, attingendo i modelli della Maison Cavalli.

La stampa Gattopardo (presentata nel 1996 Collezione Primavera / Estate), è stato selezionato per il debutto annata 2004; Zebra (1999 Spring / Summer Collection) è stato il tema per l’annata 2005; la farfalla (2006 Collezione Primavera / Estate) per il 2006; e le Rose (2000 Collezione Primavera / Estate) per il 2007. Il logo della cantina, invece, è dotato di un particolare di un dipinto di Giuseppe Rossi (1876-1951), nonno di Roberto Cavalli, un pittore famoso,che ha diretto la Scuola Fiorentina di Pittura per molti anni, e alcune delle sue opere si trovano nelle collezioni del Museo degli Uffizi a Firenze.

E’ proprio il caso di dire che tutto ciò che realizza Cavalli è sempre troppo fashion!