Christian Dior, collezione primavera estate 2010

dior24

John Galliano in questa stagione ha realizzato qualche cosa di sconvolgente per la maison Dior. Dopo essere entrato nel tema della lingerie nel mese di luglio, dove ha mostrato la sua sartoria abbinata all’intimo di alta moda Christian Dior, per i ready-to-wear, utilizza l’idea di uno spettacolo a tema anni quaranta.

Galliano ha detto di trovare lo spunto cinematografico, mentre pensava a Lauren Bacall il personaggio centrale, da cui ha preso spunto, provocatorio, e fumante femme fatale, con occhi ben delineati e le labbra rosse … Ecco arrivare il trench, abiti in lamé argento.

Galliano ha realizzato tute, in pretty baby dolls boudoir e piccoli, fragili, abiti di chiffon a fiori. Ecco arrivare i lucidi, come un reggiseno di raso viola, con tulle nero, abito di lamé di rame, e reggiseni e mutandine intravisti sotto un abito blu semitrasparente a più livelli.

Galliano ha messo la sua eroina in un corsetto rosa carne e drappeggiato con paillettes verdi, una gonna, un basco, nero gonna arruffate, e un abito di raso rosso vamp.