Nuova Collezione Charlottenborg p/e 2012 al Pitti_W Precollection

charlottenborg-Pitti-w-2011

Si è inaugurata ufficialmente ieri la nuova edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze che quest’anno ha come tema dominante il “ viaggio”, alla scoperta di idee e tendenze d’avanguardia dell’universo maschile. Non dimentichiamo che questo appuntamento imperdibile accoglie anche le proposte e le tendenze nuove  dell’universo  femminile con Pitti_W Precollection. Tra i vari artisti presenti oggi vi introduco la nuova collezione primavera estate 2012 del marchio Charlottenborg, un mélange di purezza angelica e fascino gotico.

Per chi non conoscesse questo brand tutto italiano, leggiamo dal sito ufficiale che  il nome Charlottenborg nasce dal richiamo di un antico casato il cui simbolo è un cagnolino chihuahua simbolo di eleganza, intelligenza e attitudine al trendy. Il marchio in effetti nei suoi bellissimi capispall richiama dettagli e stili di epoca rinascimentale mostrando una donna che afferma la sua duplice personalità, purezza angelica e fascino gotico: da un lato, tessuti naturali, grezzi e colori slavati per giacchine rustic chic in pelle nuvolata vintage con elementi minimali in cupro maltinto dalla morbida manopesca ispirati al deserto. Lino e cotone giocano in un tweed estivo lavorato a canestro, intervallati da spicchi di organza traslucida grazie a sapienti tagli sartoriali effetto ali di farfalla. Un velo di creponne e una rete di seta affiorano, accompagnati dalla purezza del jacquard di pizzo neutro. Dall’altro abbiamo l’immagine di un’altra donna, non più angelica ma gotica, che si veste di pellami neri intensi stemperati da stampe animalier di seta e borchie di metallo.

Oltre a capispalla e la linea di abbigliamento donna con tagli ispirati a smoking, frak e camicie maschili, Charlottenborg ci propone anche sciarpe di seta 100% italiana con stampe afro e flash di piume da portare con i jeans skinny e le t shirt bianche con la celebre mascotte del marchio: la cagnolina Charlotte chihuahua.

Un look davvero distintivo che è sempre più apprezzato anche all’estero come attesta la recente apertura di tre showroom in Belgio, Russia, Shangai e ad Hong Kong dove la celebre cantante e attrice Susanna Kwan per il lancio del suo nuovo album ha indossato un capo in pelle Charlottenborg decisamente rock. La foto della Kwan è presente nella Gallery.