Kate Middleton style e outfits

kate_middleton_stile

Kate Middleton ha un fisico molto esile (si dice che prima del matrimonio, causa stress, abbia perso almeno una decina di chili) che le permette di indossare un po’ di tutto. Personalmente, nelle ultime riprese che la vedevano protagonista in Canada (anche di fischi e contestazioni), l’ho trovata fin troppo esile. Ci si augura che la notoriamente stressante vita di corte non la renda ancora più skinny di quanto già non sia.

Il suo stile è moderno, poco legato all’etichetta anche in momenti ufficiali:  spazia dai capi più costosi ad altri facilmente reperibili, cheap&chic e dal costo contenuto. In questo ricorda un po’ la magnifica First Lady Michelle: delizioso il vestito da lei sfoggiato durante un’intervista televisiva, a pois e al ginocchio stretto in vita da una cintura arancione (come la moda del color blocking impone), firmato H&M e in vendita a 34, 95 dollari.

Passano gli anni e lo stile di First Lady cambia, deve necessariamente cambiare: non più una creatura fortunata e distante anni luce dalle comune mortali, ma una di noi. Ovviamente il tutto fa parte di una strategia di comunicazione più ampia, studiata per far riavvicinare i cittadini ormai disillusi e giustamente disincantati alle istituzioni: ma questa è un’altra storia che riguarda gli storici e i filosofi politici contemporanei.

Meglio non dimenticarcene, in ogni caso, perché gli skinny pants e le calzature con zeppa indossati più di una volta da Kate durante il viaggio in Canada rientrano proprio in quest’ottica: anche una Reale ricicla gli abiti, esattamente come qualunque altra ragazza sulla faccia della terra.

Per i tour più informali camicia e pants strettissimi con cintura color testa di moro in vita, indossati una volta con camicia bianca con ruches e giacchina striminzita e zeppe in sughero, in un’altra occasione con camicia color khaki e ballerine sand&white. Per le sortite ufficiali abitini leggeri (fin troppo: l’abito Jenny Packham si è sollevato mostrando il Reale Lato B a causa del vento) e dai colori chiari, giallo e bianco, sopra il ginocchio e dallo scollo sempre misurato.

Motivo che ricorda i pois anche per Kate, come per Michelle: fanno tanto easy chic e sono sbarazzini e portabili, anche se Kate sceglie di essere meno modaiola della First Lady USA e non spezza con il fluo negli accessori, usando lo stesso paio di zeppe alte e pratiche. Per la celebrazione del Canada Day avvenuta il 1 luglio sceglie cappellino rosso e bizzaro very english style abbinato a un abito bianco immacolato dall’orlo più succinto del consueto e a decolleté dal medesimo red tomato del cappellino (scelta patriottica, mutuata dai colori della bandiera canadese).