Borsalino: collezione p/e 2012


La collezione primavera estate 2012 di Borsalino pone l’accento sul “Prodotto”, in un gioco di contrasti che miscela sapientemente colori, materiali, lavorazioni, in un sodalizio di tradizione e modernità, classicità e stravaganza. Così anche il classico modello Panama grazie a un accurato studio dei materiali si ripropone in una veste più disinvolta e contemporanea.

Cappelli che rappresentano l’eleganza maschile e che attingono dal passato per reinventare il futuro: Modelli bicolor in canapa extrafine, sfoderati, morbidi ed estremamente duttili su cui vengono creati contrasti di tono con le nuances del nero e del panna abbinate in un gioco positivo-negativo alla calotta, all’ala e al sottoala.

Paglie meno lavorate vengono intrecciate a quelle più raffinate per creare un mix inedito dal tocco boho-chic, in cui l’eleganza e l’artigianalità della paglia traforata viene accostata a quella della canapa e alla paglia pontova. Altri giochi di contrasto vengo fatti con i tessuti di lino e di seta con la luminosa paglia paradisisol.

La bombetta e il trilby si fanno scanzonati e anticonformisti grazie a curiose applicazioni come la cinta e sottoala in seta rigata e a pois. Rivisitazioni ultramoderne di storici cappelli tedeschi dryspitz e alpino donando ai copricapi un particolare aspetto tridimensionale. Tra le novità più interessanti c’è anche la capsule edition della Borsalino Fashion Ballons (di cui vi parleremo domani) e i curiosissimi cappelli “origami” creati in co-branding con Essential, azienda leader nel design e nella ricerca eco-friendly. In questo caso il tessuto è composto da una carta riciclata e lavabile a 30°.
Non poteva mancare la linea in tessuto che per la primavera estate 2012 si rinnova con una serie di tonalità accese e fantasie spiritose come le righe e i qudretti stile pic nic. Accanto a questi classici rivisitati si affiancano linee più moderne: Travel si compone di capi sfoderati, destrutturati, arrotolabili e tascabili, lavabili a mano in acqua fredda e facilmente asciugabili all’aria aperta.