Parigi Fashion Week: Rochas p/e 2012

parigi-rochas-pe-2012

Mercoledì 28 settembre all’ Hotel Salomon de Rotschild a Parigi si è svolta la sfilata di Rochas: un viaggio nel tempo nei mitici anni ’50, tra occhiali a gatta, gonne a ruota, foulard sulla testa, vestiti a fiori. Marco Zanini, direttore artistico della maison francese, creata nel 1925,  riassume la propria collezione Primavera/Estate 2012 « come un viaggio nel turbine della Settima arte ». In effetti sembra vedere tra le modelle Audrey Hepburn, le sagome hitchcockiane, le grandi dive del cinema degli anni ’50 e ’60.

Una collezione in cui gli elementi predominanti sono stati i bellissimi colori pastello, le forme ampie, le paillettes e lustrini e gli accessori vintage.

Una donna idealizzata, perfetta, sembra essere quella di Rochas, che indossa abiti con vitino di vespa, gonne a ruota, cappotti ton sur ton a forma di uovo, gonne in pizzo guipure e maglioncini a trecce in  lurex, camicine a manica corta portate sulla gonna a tubo. Una donna che sembra trasformarsi in una fata, quando porta un bellissimo abito a clessidra verde tenue ricoperto da lustrini e paillettes o abiti floreali. L’enfasi è tutta sul punto vita, stretto da cinture sottili con fibbia decoro.

Gli accessori sono un elemento che non dimenticheremo di questa sfilata: occhiali da gatta, foulard che coprono chignon, zeppe molto alte con il tacco decorato da un mosaico di specchietti color bronzo e le mini borsette. Per i tessuti, molto raso, seta e lurex che valorizzano ancora di più i colori scelti: tonalità pastello come il verde acqua, lilla, rosa polvere o avorio, giallo, blu e naturalmente il bianco che sarà uno dei colori più utilizzati per la prossima primavera estate 2012.

Photos: via Vogue