I cento vestiti iconici del XX secolo scelti da Valerie Steele

vestiti iconici XX secolo Valerie Steele

Come si fa a scegliere, tra migliaia di vestiti meravigliosi, quali sono i cento che meritano di essere definiti i più iconici e rappresentativi del XX secolo? L’impresa non deve certo essere stata facile  per Valerie Steele, direttore del Fashion Institute of Technology di New York. Un compito a dir poco arduo, visto che le creazioni in questione sono emblematiche dei tempi, dell’evoluzione dei costumi e della società, per non parlare dei risvolti profondi che spesso sconfinano anche nel politico. Non si tratta di semplici abiti, ma di vere e proprie icone.

Da Emilio Pucci a Valentino Garavani, passando per Coco Chanel e a Christian Dior: si tratta della forma più alta e  sublime dell’arte della moda, che ha cambiato non solo il modo in cui ci vestiamo ma anche quello attraverso cui ci vediamo e pensiamo. Designers che hanno contribuito a modificare nel profondo il tessuto della società e a cambiare i costumi e le idee: l’approccio della Steele è stato caratterizzato anche da un velo di timore reverenziale.

Da dove si comincia quando si decide di intraprendere un progetto di tali dimensioni? Ce lo spiega la stessa direttrice, quando afferma che, in prima istanza

Il nostro primo passo è stato identificare gli stilisti più significativi e influenti. Ma come fare ad eleggere uno o due esemplari tra le opere colossali di alcuni mostri della moda quando loro stessi, durante la carriera, non hanno mai smesso di reinventare il proprio stile?

Per far capire quanto sia stato difficile il compito, Steele introduce l’esempio di Picasso e dei vari periodi che hanno caratterizzato la sua pittura (periodo rosa, blu e cubista), paragonandolo al lavoro di Yves Saint Laurent: non riusciamo a dire quale quadro raffigurante le donne sia il migliore di Picasso così come non siamo capaci di dire quale pezzo dello stilista francese sia il migliore tra quelli della collezione Mondriani, look Safari e i tuxedo al femminile.

Il risultato del lussuoso volume che contiene i cento vestiti iconici del XX secolo potrà sembrare, a molti, un tentativo solo parziale ed estremamente soggettivo di inquadrare in modo diverso uno dei periodi storici più importanti dell’umanità. Comunque la pensiate vale la pena di dare un’occhiata al lavoro della Steele: fotografie di altissima qualità e una rassegna delle creazioni più interessanti, rivoluzionarie e superbe che hanno fatto la moda che oggi indossiamo. Un vero piacere per gli occhi e un nutrimento per l’anima: perché l’arte della moda è anche tutto questo.

Photo credit | La tercera