In mostra a Roma 60 anni di Made in Italy

È stata inaugurata a Roma nei grandiosi ambienti del Museo della Centrale Montemartini la retrospettiva “60 anni di Made in Italy”. In mostra un centinaio di abiti memorabili e spettacolari creazioni da red carpet, indossati dalle più celebri top model e celebrities di sempre.


Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, la mostra rende omaggio alla genialità e al know how sartoriale dei più grandi designer che, oltre a contribuire alla nascita del Made in Italy, sono riusciti nel tempo ad imporre in tutto il mondo il proprio gusto estetico, determinando quello che oggi è l’inconfondibile “stile italiano”.

L’allestimento, progettato da Elio Frasca ed Antonio Palazzo, racchiude capi di grandi nomi sia dell’alta moda come, tra gli altri, Renato Balestra, Sorelle Fontana, Egon Furstenberg, Galitzine, Gattinoni, Lancetti, Sarli, Schuberth e Valentino che del prêt-à-porter come Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Ermanno Scervino, Gucci, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferrè, Alberta Ferretti, Moschino, Prada e Versace.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 28 ottobre e sarà possibile ammirare dal vivo il famoso pigiama palazzo di Galitzine indossato da Claudia Cardinale ne “La Pantera Rosa”(1963) e il leggendario abito “stile Impero” da Gattinoni, indossato da Audrey Hepburn nel film “Guerra e Pace” del 1956, che valse alla maison una nomination all’Oscar per i costumi.

In mostra anche l’abito in tulle di Prada, con ricami in paillettes color oro, indossato dall’attrice Cate Blanchett (2000) e il “Jungle dress” di Donatella Versace, voluto dall’attrice-cantante Jennifer Lopez per ritirare il Music Award (2000). Immancabile l’abito rosso Valentino indossato dall’attrice Elizabeth Hurley per il gran galà dell’Estée Lauder’s Charity e poi l’alta moda maschile con capi come la dinner jacket firmata Litrico, realizzata su misura nel 1963 per il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.