Parigi Alta Moda: Atelier Versace p/e 2013

È stata inaugurata dalla sfilata di una griffe italiana, Atelier Versace, la fashion week di haute couture di Parigi. Un grande onore per Donatella Versace che dal luglio dello scorso anno ha riportato agli antichi splendori la linea d’alta moda della maison della Medusa che con Gianni Versace raggiunse vette di popolarità e vendite incredibili.

La sfilata della nuova collezione p/e 2013 di alta moda di Atelier Versace delude un po’ le aspettative di chi all’haute couture chiede sogno, ricami sfavillanti, volumi importanti. Non certo un semplice pret à couture, ossia un pret à portér più ricercato, quasi una demicouture, ma autentica maestria sartoriale spinta fino agli estremi e finalmente libera da ogni legge e diktat del marketing che impone silhouette e colori pur di vendere il prodotto moda. Nulla di tutto questo in passerella, ad eccezione dei tessuti e dei materiali utilizzati, in primis la pelliccia, quasi onnipresente in ogni uscita della sfilata e proposta anche come capospalla in diverse nuance moda, come il giallo e il rosa.

Il marabù impreziosisce cappotti da diva d’antan o di moderno avanspettacolo, fate voi, tutto il resto sono semplici long dress con spacchi geometrici in colori a contrasto, minidress total white rubati all’iconografia della Magna Grecia tanto cara alla maison e lunghi abiti da sera,corti davanti e lunghi con strascico sul retro, pensati per dive che sul red carpet, magari della Notte degli Oscar, sempre più vicina (si terrà, infatti il 24 febbraio) vogliono e possono mettere in mostra gambe perfette.

I ricami sono preziosi e pregevolmente realizzati, ma sono davvero pochi ipezzi che ti fanno sussultare per la oro bellezza e che, comunque, secondo i canoni classici della moda,non possono essere definiti d’alta moda. Notevoli sono i tuxedo completamente dorati, anche in versione minidress, da portare senza nulla sotto: luminosi, preziosi, sicuramente d’effetto, come anche i lunghi abiti da sera neri con intarsi geometrici sul bustier e importanti spalline foderate di volpe, sempre total black.

Photo Credit | Vogue