Pasqua è sempre una giornata un po’ speciale, anche per via del look da indossare, una mission da portare a termine a tutti i costi e che ci coglie spesso impreparate davanti al guardaroba. Passati i tempi in cui eravamo bambine e ci pensava la mamma a vestirci con l’abito della festa, tocca a noi fashioniste capire quale può essere il colore e il modello più adatto a questa giornata di festa. Perché, in fondo, di questo si tratta. Di osare.
Magari indossando un bel look color giallo acceso, anche accompagnato da favolosi maxi bijoux ton sur ton in grado di illuminare il più basic dei capi. Il giallo è il colore per eccellenza della Pasqua e indossare qualcosa in questa tonalità, come i favolosi cappotti optical e abiti in pizzo (sia gialli che bianchi) di Hoss Intropia, brand spagnolo il cui e-store è in vetta in Italia per le vendite online, o, perchè no? un etereo abito con delicati inserti in pizzo e gonna a balze con romantici volant firmato Blugirl, griffe forever young per eccellenza o un look deluxe di Gucci, da vera jet setter, è una scelta azzeccatissima per la giornata. Il tempo in Italia in questo weekend pasquale non è dei migliori, se si esclude la fortunatissima Sicilia dove a Pasqua qualcuna, altro che abito, sfoggerà piuttosto un bikini per prendere il primo sole della stagione – fortunata! – mentre per tutte le altre è bene indossare sopra questi abiti un capospalla importante, degno di un giorno di festa, magari in una nuance neutra.
Banditi assolutamente a Pasqua i i colori scuri e, se proprio non ve la sentite di indossare un colore un po’ insolito come il giallo, che, in realtà piace a tutte per la sua solarità, ma in poche, alla resa dei conti, hanno davvero il coraggio di indossare, soprattutto se si tratta di un total look, potete puntare su due alternative. Sempre degli stessi brand, vi consigliamo un abito dalle maniche importanti, quasi a farfalla, completamente bianco, un colore immacolato, luminoso e sempre chic, magari da impreziosire, per spezzare l’effetto “prima comunione” con un collier in un colore a contrasto, come ha proposto Gucci nella sua ultima collezione p/e 2013. Anche il bianco vi lascia perplesse? Non vi resta allora che riparare su colori pastello, di una certa classe, però. Se Emporio Armani punta, infatti, sulla combinazione superchic tra il grigio perla e il cipria per un abito di estrema eleganza, dalla forma a tunica e, quindi adatto a tutte le silhouette, Hoss Intropia dedica alle sue tante clienti un abito molto semplice in seta, color rosa cipria, con bustier drappeggiato, gonna plissettata e corpetto illuminato da una serie di dècor a forma di fiore color glicine. Davvero elegante e sofisticato: né troppo elegante né troppo easy, la giusta via di mezzo da sfoggiare in un giorno così speciale.
Chi, invece, mal sopporta le vie di mezzo e passa tranquillamente dal loook più basic a quello più soirèe è sempre Blugirl che, in alternativa all’abitino romantico giallo con dettagli glam appena sussurrati, propone un minidress davvero spettacolare, che ricorda molto quello di Hoss Intropia, essendo drappeggiato e proposto in un elegante nuance rosa, solo che questa volta i decor applicati a mano si estendono non solo sul corpetto, ma su tutto il vestito per farvi sentire quasi come la ninfa di un bosco. A faity tale a Pasqua. Naturalmente, nonostante tutti i suoi ricami applicati, la mise non è per nulla esagerata ed è più che perfetta sia per un rito religioso (ovviamente, copritevi le spalle con una stola o il classico capospalla chiaro) che per un elegante pranzo pasquale.
Chiudiamo questa breve carrellata di consigli in cui siamo passati dal giallo al bianco al rosa cipria, consigliandoci anche come decori semplici collier dalle maxipietre multicolor fino a ricami che si limitano solo alla parte alta del sorpetto fino ad invadere soavemente tutto il vestito, con un abito di Emporio Armani. Only for the brave: è completamente realizzato in tessuto color oro. Il taglio è semplice e rigoroso e solo in questo caso vi è concesso abbinare capispalla e accessori muovendovi tra due poli opposti, o total black o total white, per smorzare l’effetto “ferrero rocher”, ma è Pasqua e l’oro, si sa, è il colore delle Feste. Quindi, chi sa indossarlo con stile e nonchalance, si accomodi e dimostri al mondo che una vera fashionista sa come indossare con stile qualsiasi colore, in questo mondo così monotono anche durante i giorni di festa.
Photo Credit | siti web Hoss Intropia, Blugirl, Emporio Armani e Gucci