Gisele Bundchen regina di Vogue Brazil si schiera contro il fotoritocco delle modelle

gisele-bundchen-mario-testino-vogue-brazil-june-2013

In cima alla classifica del magazine “Forbes” delle top model più pagate del 2013, Gisele Bundchen continua a godersi il suo momento di gloria come modella tra le più richieste e amate del mercato, aggiudicandosi la copertina di “Vogue Brazil”.

La splendida top model brasiliana, sposata con un famoso sex symbol dello sport, Tom Brady, decisamente più possente e macho del mingherlino e british David Beckham, posa per la copertina di giugno di Vogue Brazil per la “Body Special Issue” in una forma fisica che definire perfetta è dir poco. Gisele Bundchen è una delle rarissime modelle per cui photoshop è del tutto, o quasi, inutile, come dimostrano le sue apparizioni dal vivo in passerella e le sue indimenticabili sfilate durante il Victoria’s Secret fashion show  di cui è uno degli Angels più amate.

La modella, infatti, si è più volte espressa pubblicamente a sfavore di qualsiasi ritocco postproduzione delle foto, giudicando negativo e fuorviante ogni intervento teso a creare una bellezza falsa, demistificatrice e inesistente, quando esitono al mondo tantissime donne che soo belle esattamente come sono. Perchè creare volti e corpi che di umano hanno poco e niente? Per stimolare un incremento diinterventi di chirurgia plastica? Il discorso, come si vede, è molto complesso, ma, Gisele Bundchen ha le idee chiare e di photoshop non vuole sentirne parlare. Almeno non in dosi massicce perchè, si sa, nessuna donna è perfetta e, soprattutto per unamodella, un aiutino digitale, ma che sia, per l’appunto appena accenato, non guasta mai.

Sulla cover dell’edizione brasiliana di Vogue, Gisele Bunchen è stata immortalata dall’obbiettivo di un re assoluto della fotografia fashion mondiale, Mario Testino, che la conosce benissimo e sa come tirare fuori il meglio di lei. Non che sia un’impresa difficile dato che la modella è indiscutibilmente una delle donne più belle del mondo. Ma vederla ritratta in una serie di succinti costumi da bagno non solo lascia più che ammirati, considerato il fatto che la modella sudafricana è diventata mamma della piccola Vivian da pochissimi mesi ed è già alla seconda gravidanza. Ma qualcuno lo direbbe mai?

Photo Credit | Vogue