Abbigliamento e accessori: le ultime tendenze continuano a premiare i prodotti in pelle

Anche quest’anno le tendenze di moda riscoprono il fascino della pelle, un materiale elegante, per sua natura fortemente versatile, considerato un must per il settore della pelletteria di lusso e per la creazione di collezioni di abbigliamento e accessori di charm. 

Prezioso e nobilitante, il pellame permette di dare vita a oggetti che acquistano valore nel tempo e, oltre a essere caratterizzato da una facile reperibilità, garantisce un assetto dall’elevato livello qualitativo.

moda-pelle
 

Perché la pelle è ancora un must nella moda? 

Nell’industria fashion, la pelle ha un valore che spesso è legato all’attività delle grandi maison e dei piccoli artigiani, che vagliano accuratamente tutte le varietà al fine di destinare le migliori alle loro produzioni.  

Il settore, da parte sua, permette di selezionare pelli di tutti i tipi e per qualunque finalità di impiego, forte di una varietà estremamente ampia di tipologie, colori, conce, spessori e rifiniture. 

Nelle piccole produzioni, a dare valore alla materia prima e al prodotto finito è invece spesso l’utilizzo di ritagli di pelle recuperati da altre produzioni: materiali ancora preziosi, che mantengono inalterato tutto il loro pregio, perfetti per dare vita a un nuovo ciclo produttivo finalizzato alla realizzazione di articoli di qualità. 

Naturalmente, tra i canali privilegiati per l’acquisto di questo genere di materiali c’è la rete, che offre ad artigiani e a piccole e medie imprese l’opportunità di individuare queste risorse reinserirle in una nuova filiera produttiva. 

In Italia, a supportare questo ciclo finalizzato alla valorizzazione delle pelli, sono realtà come Caminati Pellami, l’ingrosso con sede a Forlì che permette di acquistare pelle online accuratamente scelta, proveniente dalle più importanti concerie, pelletterie o case di moda.  

Il plus è la possibilità di acquistare sia prodotti al chilo o al metro sia soltanto i ritagli necessari alla particolare lavorazione prevista, scegliendo tra scampoli di misure diverse o adatti a usi specifici. 
 

Abbigliamento e accessori: come scegliere la pelle giusta per valorizzare il prodotto 

 La pelle oggi è adoperata per realizzare numerose creazioni dall’alto valore qualitativo. Nelle produzioni artigianali, anche il più piccolo frammento può diventare un prodotto di pregio, forte di un pattern valorizzato da una certa unicità, che rende ogni articolo irripetibile e prezioso. 

È anche per questo il pellame continua a essere il materiale più opzionato da quelle filiere produttive che puntano a una moda di pregio. Nell’industria fashion, in particolare, la pelle permette di creare accessori, calzature e indumenti di tutti i tipi: prodotti belli e qualitativamente impeccabili, realizzati scegliendo i giusti pellami tra una vasta tipologia di soluzioni ad hoc. 

La pelle morbida, per esempio, è quella che maggiormente si adatta al comparto della moda: per capi come abiti, giubbotti, giacche e pantaloni si prediligono infatti le pelli leggere, che presentano pattern spesso privi di rifiniture e per questo dall’aspetto lineare e naturale. 

Discorso diverso per quanto concerne la piccola pelletteria, le cui numerosissime realizzazioni, spesso contraddistinte da fasi produttive molto complesse, richiedono pelli caratterizzate da un certo spessore variabile in base alla lavorazione. 

Per la creazione di borse e pochette, in particolare, una delle soluzioni più opzionate è quella offerta dalla pelle vacchetta, un materiale autentico, dallo spessore variabile, i cui caratteristici toni del marrone, tendendo a scurirsi con l’utilizzo, rendono ogni prodotto unico e imitabile. Le borse di alta moda richiedono invece soluzioni più spesse come la pelle dollaro o la pelle ruga, la prima liscia e disomogenea, perfetta per la pelletteria extra lusso, la seconda dalla grana inconfondibile, ideale per dare carattere e unicità a ogni accessorio. 

Lavorazioni, spessori e rifiniture, di conseguenza, contribuiscono a dare risalto alle produzioni in pelle, rendendole un must indiscutibile sia nella pelletteria di pregio sia nelle confezioni dell’industria fashion 

La pelle, inoltre, ha dimostrato di riuscire a mantenere intatto il suo valore nel tempo, eludendo efficacemente l’alternarsi delle mode e il grado di obsolescenza cui sono soggetti i capi realizzati con altri materiali.