Alcantara, con la certificazione Carbon Neutral un nuovo modello ecosostenibile

Alcantara-S.p.A
Aver ottenuto la certificazione Carbon Neutral, ovvero l’assenza delle emissioni di CO2 nei processi produtttivi, rappresenta per Alcantara la prima vera pietra miliare di un nuovo modello ecosostenibile.

Probabilmente si tratta della prima azienda italiane del settore moda a ottenere un certificato di tale importanza o comunque un traguardo varcato tra i primi.

Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara SpA sottolinea il risultato raggiunto da una volontà dell’azienza determinata:

Ci siamo dati un obiettivo importante, che è diventato la nostra priorità assoluta. Diventare Carbon Neutral è il nostro punto di arrivo, raggiunto attraverso un duplice approccio: ridurre le emissioni il più possibile e compensarle con progetti internazionali. E’ stato quindi naturale intraprendere un percorso di sostenibilità volto a raccogliere e valorizzare certificazioni e buone pratiche aziendali già esistenti e a darsi sempre nuovi obiettivi di miglioramento.

Non bisogna dimenticare che l’Alcantara è un tessuto che deriva dalla raffinazione del petrolio per cui viste le forniture che coinvolgono oltre il mondo della moda quello del design nel settore automobilistico e di arredamento – poltrone e divani, aver dato un segnale così forte equivale a un riscontro tangibile dei benefit ambientali e di lavoro.