AltraQualità: cotone caldo e morbido per l’a/i 2011 2012


AltraQualità è una cooperativa di commercio equo e solidale che dal 2002 importa e distribuisce in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Tra questi sicuramente il cotone e la fibra tessile più bella e morbita. Grazie alla lavorazione interlock anche per la stagione fredda possiamo proteggerci, soprattutto chi non tollera la lana.

Morbido, colorato, anallergico, naturale e soprattutto caldissimo: è il cotone biologico certificato con cui è stata realizzata tutta la linea autunno inverno della collezione Trame di Storie di AltraQualità. Lavorato a felpa o a interlock (un tessuto di maglia di cotone a trama fitta, sottile, ma molto compatto, ideale per l’abbigliamento invernale) il cotone organico è pesante contro il freddo, ma leggero sulla pelle e sull’ambiente.


Coltivato senza l’uso di pesticidi chimici non inquina la terra, non danneggia la salute di chi lo coltiva e non irrita la pelle di chi lo indossa. Per di più è equosolidale: è coltivato dagli Organic Cotton Farmers di Akola, una organizzazione democeatica di piccoli produttori di cotone biologico. Da Gennaio 2009 i tessuti in cotone organico di altraQualità da Assisi Garments sono certificati da ICEA secondo gli standard del Global Organic Textile Standards (Gots).

Una nuova etichetta contraddistingue la collezione autunno-inverno 2011-2012: applicata sul capo è impreziosita dal filetto copri cuciture dietro i colli in tonalità a contrasto a seconda del colore del vestito. Con tessuti di cotone morbido e caldo, onde di ricami sinuosi e cuciture a vista, questa nuova collezione è come un gioco di fili: da un filo nasce una storia e dalla storia l’idea.

Sono più di un centinaio le giovani donne con handicap o economicamente svantaggiate che lavorano per Assisi Garments, una manifattura etica fondata a Tirupur nel Tamil Nadu (India) dalle suore dell’Ordine di San Francesco di Assisi. Assisi Garments offre a queste ragazze una giusta retribuzione, corsi di formazione, vitto e alloggio. Per completare una filiera interamente sostenibile Assisi Garment lavora solo cotone certificato biologico e fair trade.