Il bikini ecosostenibile per l’estate 2012 firmato Agogoa

agogoa-bikini-eco

Dopo le bellissime borse riciclate di Freitag, oggi vi proponiamo un altro articolo che ha il profumo dell’estate e sempre in tema moda eco sostenibile. Agogoa, l’azienda fondata da Jerry Tommolini, firma un eco bikini prodotto con il riciclo delle bottiglie di plastica. Una produzione interessante e sicuramente importante per il rispetto dell’ambiente. Una novità nel campo della moda beachwear che va ad aggiungersi alle interessanti iniziative che stanno spuntando negli ultimi anni a favore dell’ecologia.

Forse ricorderete l’iniziativa di Calzedonia, che invitava a rottamare i vecchi costumi da bagno per ricevere in cambio buoni sconti da 5, 3 e 2 euro per acquistare un nuovo capo della collezione primavera estate 2012.  Come moltissimi altri fashion brand anche Agogoa presenta la sua proposta eco-friendly che è stato possibile realizzare grazie al riciclo delle bottiglie di plastica. Questa collezione dimostra che si può essere fashion e trendy anche rispettando l’ambiente. Sembrerebbe strano infatti pensare che dalle bottiglie d’acqua possa nascere un bikini sexy e chic, eppura Agogoa ci è riuscita.

Il polietilene tereftalato è comunemente utilizzato per imballaggi di uso quotidiano, come ad esempio, le bottiglie d’acqua, e può essere riutilizzato. Da questo materiale infatti può essere ricavata una fibra di qualità regolare e con caratteristiche uguali a quelle possedute da materie prime vergini. La filatura, prodotta da Filature Tessiture Mirogli, azienda impegnata nel ridurre l’impatto ambientale grazie al riuso di polietilene, si chiama Mirhon Newlife: non solo per la sua produzione non viene impiegato ulteriore petrolio ma, durante la lavorazione, viene utilizzata una ridotta quantità di energia.

Questa collezione punta sui due pezzi a triangolo sui toni dell’arancio, del marrone e del lilla, con effetti metallizzati, che saranno di moda quest’estate. Il costume da bagno eco-friendly sarà in vendita solo online e potrete trovare il link di riferimento sul sito di Agogoa. Prepariamoci ad un’estate colorata ed ecologica!

Photo Credits| Ecoo