Charlie Chaplin, all’asta la bombetta e il bastone

Tra i personaggi immortali che a giusto titolo hanno ottenuto un posto di rilievo nella storia del cinema e nella nostra cultura, c’è sicuramente Charlie Chaplin, un talento senza confini, la cui genialità ha fatto commuovere, ridere ed emozionare molte generazioni. Charlie Chaplin è uno di quegli uomini che è riuscito a lasciare un segno anche nella moda grazie al suo stile. La sua bombetta e il bastone che abbiamo visto nel sue celebre film Il Monello sono forse tra gli accessori più famosi legati a questo personaggio affascinante. E sono proprio questi due oggetti ad essere stati venduti all’asta per ben 100.000 dollari in occasione della Julien’s Auctions a Beverly Hills.

 

Come leggiamo in una delle sue biografie, curata da Ciakhollywood, l’abbigliamento è stato per Charlie Chaplin un elemento molto importante nella creazione del suo personaggio. In effeti in “Charlot si distingue” (Kid Auto Races at Venice), del 1914, Charlie Chaplin prendeva le sembianze di quello che sarebbe divenuto in futuro. Qui vestiva con un costume, che, narra la leggenda, era stato composto da vari pezzi d’abbigliamento presi da altri comici della compagnia di Fatty Arbuckle: gli enormi pantaloni erano proprio di Arbuckle, la giacca stretta di Charles Avery; cappello a bombetta del suocero di Arbuckle, gli stivali fuori misura di Ford Sterling, i baffetti a spazzolino di Mack Swain.

Disse lo stesso Chaplin: Non avevo alcuna idea su come crearmi un personaggio. Ma nel momento in cui mi vestii, gli abiti e il trucco mi fecero sentire quello che era. Incominciai a conoscerlo e, al momento in cui salii sul palcoscenico, esso era completamento formato. Nasceva così il personaggio Charlot.

Proprio due degli oggetti simbolici del suo stile, il bastone e la bombetta di Charlie Chaplin sono stati venduti all’asta per 100.000 dollari. In occasione di quest’asta organizzata da Julien’s Auctions a Beverly Hills, che si è svolta il 31 marzo e il 1 aprile 2012, sono stati venduti anche l’abito di Clark Gable e quello di Charlton Heston in “I Dieci Comandamenti” per 66.420 dollari. Il costume di Superman, indossato da Christopher Reeve in “Superman IV” è stato venduto per 35.200 dollari.