Coca-Cola lancia Coca-Cola Shoes, la sua prima collezione di scarpe

Da quando fu inventata nel 1886 ad Atlanta, la Coca Cola non conosce crisi ed è sempre il soft drink più famoso e amato al mondo. Adesso The Coca Cola Company ha deciso di differenziare la sua offerta creando una collezione di ballerine che hanno lo stesso appeal fresco e frizzante della celebre bevanda. La collezione si chiamerà “Coca-Cola Shoes” ed è stata ideata da un team di designer italiani. La realizzazione, invece, come spesso accade per ammortizzare i costi, è stata effettuata in Cina.


Nel mondo delle calzature si tratta di una interessante novità. Certo, all’inizio, guardando il logo in molti penseranno che si tratti di un gadget della celebre bevanda e non di una creazione a parte, ma col tempo ogni equivoco fashion sarà chiarito, anche grazie a una massiccia campagna stampa che a breve invaderà web, tv e carta stampata. La collezione è pensata per lui e per lei e comprende una serie di diversi modelli di ballerine, sneakers e scarpe da basket. In tutto una quarantina di modelli venduti ciascuno a circa quaranta euro.

Un prezzo abbastanza contenuto per le scarpe firmate Coca Cola, ma la sfida è enorme perché il mercato che The Coca Cola Company vuole conquistare è vastissimo e, data la crisi, non è il caso di cominciare quest’avventura proponendo le proprie creazioni a prezzi proibitivi. Le calzature, infatti, saranno distribuite in America, mentre in Europa le vedremo messe in vendita in Francia, Belgio, Lussemburgo, Italia, Spagna e Gran Bretagna dalla società Distrib-Est, alla quale Coca-Cola ha affidato la licenza.

Distrib-Est, che punta alle boutique dei centri storici delle città più importanti, soprattutto da un punto di vista turistico, e ai negozi di abbigliamento casual e, in particolare, jenserie molto frequentate dai giovani, lancerà la prima collezione in quasi 200 punti vendita in Francia e sta sviluppando la strategia migliore per esordire alla grande anche su altri mercati europei.