Collana a catena, l’accessorio immancabile per la primavera-estate 2025

Gli accessori sono un elemento importante per completare il look di ogni donna, quel particolare che può rendere perfetto l’outfit. A tal proposito sembra esserci una tendenza alquanto chiara a riguardo per la primavera-estate 2025, ossia il grande ritorno della collana a catena.

Questo è stato evidenziato dalle passerelle di moda, dove tantissimi stilisti hanno puntato su quest’accessorio che un tempo sembrava essere ristretto solo ad una cerchia più ribelle di questo campo.

collana a catena

La collana a catena il must-have della primavera-estate 2025

Le cose invece sono decisamente cambiate quest’anno e la collana a catena si presenta in tante sfaccettature, più elegante e raffinata. Parliamo di un accessorio che risulta essere sicuramente di forte impatto, si nota immediatamente e può essere sia in argento che in oro. Non è un semplice trend, quello che si nota è che la collana a catena sia perfetta per ogni tipo di collezione, ideale per chi vuole farsi notare e sembrare unica.

Quest’accessorio ha radici molto lontane e negli anni ha avuto modo di rinnovarsi con grande caparbietà, proponendosi in diversi stili, forme, colori e diventando un elemento imprescindibile nel mondo della gioielleria. La collana a catena ha dalla sua parte la forza di poter accontentare qualsiasi fascia d’età, questo le permette di assecondare diverse tipologie di look. A questo punto vediamo quale risulta essere la tendenza di questa collana a catena nel 2025, prendendo spunto proprio dalle passerelle di moda.

Le diverse tipologie di collana a catena

C’è chi come Balmain ha puntato su una catena decisamente grossa, dorata, a maglia stretta e con un pendente a forma di flacone, diversi brand hanno puntato su questo tipo di dettaglio. Rokh invece ha puntato più su una variante silver e pavé, dove non manca il tocco di luce. Per Valentino la collana a catena deve essere massiccia, lucida, decisamente più aggressiva, con un contrasto creato poi da un abito dal colore rosa confetto.

Diciamo che questa collana a catena può essere l’ideale per dare maggiore carattere a quei look decisamente più minimal. L’accessorio perfetto da aggiungere ad esempio ai classici tailleur o ad abiti più lineari. Chi vuole osare di più può affidarsi al cosiddetto layering, si tratta di catene di lunghezze diverse, che possono essere arricchite da pendenti o charm oppure da alcuni dettagli simbolici. Si punta spesso sul classico, come l’oro giallo, ma l’argento è ottimo da abbinare a pelle, vinile e tessuti più lucidi. Per dare anima ad un look con semplice t-shirt, ecco che la scelta ideale potrebbe essere una collana extra lunga da avvolgere due volte al collo. Come visto le alternative sono tante, quello che conta è puntare su una collana a catena.