Elisany Silva, l’adolescente più alta del mondo vuole diventare una modella


E’ presto per dire se Elisany Silva, la ragazza di 14 anni alta 2 metri e 6 centimetri, ha un posto assicurato nel mondo della moda come modella. Di certo a settembre avrà l’opportunità di debuttare in una sfilata di abiti da sposa e il suo desiderio di diventare da grande una modella le sembrerà meno ridotto di come è abituata a guardare dall’alto in basso.

Questa bellissima e per certi versi sfortunata ragazza di ha un sogno nel cassetto che forse la natura ha inserito nel suo DNA, lo stesso codice genetico che secondo alcuni esperti è responsabile del gigantismo conosciuto come acromegalia, una patologia che colpisce 70 casi su un milione, 3 – 4 all’anno.

Elisany Silva ha iniziato a crescere in maniera anomala all’età di 11 anni al ritmo di 15 cm l’anno. Come si può ben immaginare la sua vita è tutt’altro condotta in maniera normale. Due anni fa ha dovuto lasciare la scuola elementare perchè non entrava più nello scuolabus. Soffre di emicrania e l’ambiente domestico in cui vive rende la sua vita un inferno: è troppo alta per il soffitto della sua modesta casa di Ajurute dove vive con i suoi genitori e il suo letto è troppo corto.

La sua è una testimonianza commuovente:

Purtroppo i miei genitori non hanno i soldi sufficienti per le medicine o per specialisti che possano determinare quale sia la mia malattia. Per questi motivi vorrei cominciare una nuova vita e lavorare come modella

Ci vogliono 3 mila euro al mese per farla guarire, per indurre il suo metabolismo a non produrre in quantità eccessive la somatotropina, l’ormone responsabile della crescita. Le sue aspettative di vita attualemente non sono altissime: 60 anni per i casi non curati, ma in Brasile le proiezzoni sono più basse rispetto all’Italia.

Per uno strano scherzo del destino Elisany Silva è alta un centimetro in più di Amazon “Babezilla” Eve, la modella più alta del mondo.

Foto dailymail