Gucci festeggia sette anni di charity con l’Unicef con straordinari numeri e traguardi

unicef gucci schools for africa beneficenza gucci collezione bambino

Gucci si è sempre distinto negli anni per il suo grande impegno nell’arte e nel cinema, sia con il patrocinio e l’organizzazione di mostre sensazionali che con il restauro di cult movie di notevole rilevanza culturale. Ma, soprattutto, ha saputo legare il suo nome ad iniziative di charity internazionali e non in modo estemporaneo, come spesso fanno gli altri brand, quando devono organizzare un party o lanciare una capsule collection e annunciano che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Gucci si occupa di charity sempre e da sempre e per questo motivo merita una menzione speciale e, benchè non voglia farsi pubblicità attraverso queste nobili attività, è giusto festeggiare i traguardi raggiunti in sette anni di collaborazione con la Fondazione Nelson Mandela e Peter Kramer Stiftung con i quali, nel 2004, ha lanciato il programma Unicef ‘School for Africa’. Con più di dieci milioni di dollari versati per questa causa, Gucci è di ‘Schools for Africa’ uno dei più grandi sostenitori.


L’anno scorso Gucci ha devoluto 1 milione di dollari in occasione del lancio della collezione bambino e quest’anno, in occasione delle festività natalizie Gucci rinnova il suo impegno donando 1,15 milioni di dollari a favore di questo programma nato con l’intento di fornire a milioni di bambini africani, in particolare alle bimbe e agli orfani, che sono i più indifesi, la possibilità di poter avere un’istruzione, per il momento elementare, poi si vedrà.

Fino ad oggi la maison fiorentina è riuscita insieme ad UNICEF e ai suoi partners ad aiutare quasi sei milioni di bambini nell’Africa sub-sahariana. Un numero incredibile che merita di essere comunicato a mezzo stampa perchè sia d’esempio per tutti. Non solo per le altre maison di moda, e non solo, perchè si impegnino più a lungo termine in progetti di beneficenza, ma anche per tutti noi in grado nel nostro piccolo di fare comunque la differenza.