I parachute pants ritornano di moda, addio jeans?

Sulle passerelle di moda c’è un trend abbastanza chiaro per la prossima primavera e che potrebbe accantonare i classici jeans. Stiamo parlando dei parachute pants, pantaloni che provengono dalla cultura hip hop degli anni Novanta e che influenzano prepotentemente la moda anche in questo 2023.

Merito di stilisti che hanno pensato di dare nuovo vigore a questo capo d’abbigliamento e che tra l’altro ha visto grandi star della moda indossarlo anche ad eventi mondani.

parachute_pants

Da Bella Hadid a Deva Cassel, tutte pronte a sentirsi comode con questi parachute pants, ma senza perdere assolutamente la loro femminilità. In queste ultime settimane c’è stata un’impennata su Google nella ricerca di questo particolare paio di pantaloni ed il trend #parachute è diventato viralissimo su TikTok.

Cosa sono i parachute pants?

In primavera, se si vuole essere alla moda, non si può non avere nel proprio armadio un paio di parachute pants. Vogliamo a questo punto rinfrescarvi la memoria su questo particolare capo d’abbigliamento riportato in auge dai più grandi stilisti in occasione della prossima primavera. I parachute pants, tradotti semplicemente pantaloni paracadute, sono stati un modello della cultura hip hop degli anni Novanta. Tutti i vari breakdancer li indossavano perché estremamente comodi, visto come fossero realizzati in tessuti come nylon, raso oppure tecnici, proprio come quelli utilizzati per un classico paracadute.

Le linee sono oversize, ma solitamente tendono a restringersi alle caviglie con un elastico che può essere regolabile. Chi indossava questi parachute pants apparteneva quindi ad una chiara cultura hip hop, ora però fanno parte della quotidianità soprattutto femminile, grazie ai più grandi stilisti che hanno deciso di ridargli lustro. Si possono notare infatti i modelli in verde militare da Dior, quelli decisamente più flui da Versace, in tinte neutre di Coperni, in outfit sportivi o abbinati a capispalla sartoriali o impreziositi di ricami, in un mix and match di stili differenti.

Come indossare i parachute pants?

Se si ha intenzione di seguire questo nuovo trend di moda bisogna però affidarsi a delle regole ben precise. Meglio infatti scegliere parachute pants in materiale tecnico dalle linee oversize e che sia ovviamente stretto alle caviglie con un laccetto. Per quanto riguarda i colori, in questa primavera andranno fortemente di moda quelli neutri oppure le classiche tinte pastello. Può essere indossato con un top crop e abbinato ad accessori come borsa crochet e gioielli in oro, ma anche ad un reggiseno sportivo con le classiche sneakers. Chiaramente è l’abbinamento che fa la differenza, rendere insomma questi parachute pants più adatti ad un tema casual o più elegante.