Intervista a Franca Sozzani: i Capricci della Moda ma le regole le fai tu

Modalizer comincia questa settimana raccontandovi l’eccezionale seconda parte della propria Vogue Experience: l‘intervista con Franca Sozzani avvenuta durante l’open day della Redazione di Vogue, lo scorso 11 dicembre 2010. Giusto ieri vi avevo lasciato all’incontro con la direttrice di Vogue Italia e Vogue.it per un autografo con dedica sul frontespizio della sua ultima pubblicazione. Visto che ogni promessa è debito, eccomi pronta a raccontarvi lo scambio di battute che la Signora dello stile italiano mi ha concesso.

Tanti i temi affrontati: dalle regole della moda a “I Capricci della Moda”, titolo del suo libro pubblicato Bompiani; passando per Milano capitale della moda al segreto di una talentuosa fashion blogger. Mi sembra ci sia proprio tutto (immagini incluse!) quindi, se voi che ci state leggendo vi state rosicchiando le unghie dall’invidia e pensate che avreste davvero voluto essere al nostro (mio) posto “in questo post”, non disperatevi: la vostra occasione per essere ricevuti da Franca Sozzani potrebbe essere già sabato prossimo, 18 dicembre, in Corso Como 10 a Milano, in occasione di Photographers Wanted.

Lei è una delle donne meglio vestite al mondo, un’icona di stile e di eleganza. A che cosa, una donna, non deve assolutamente rinunciare nel proprio look? Qual è il capo irrinunciabile in ogni situazione?

Secondo me non è una questione di capo irrinunciabile, è una questione di personalità. Bisogna seguire quello che è il tuo stile, cioè bisogna essere svincolati da quello che tutti ti impongono o che ti dicono che è quello che devi fare.
Non posso risponderti il tubino nero piuttosto che il cappotto fantasia … perché non c’è una regola, la regola sei tu a doverla fare.

Alfredo Cionti, CEO del brand Avirex, sostiene che “ovunque si vada nel mondo, Milano c’è sempre e come capitale vera della moda”. Lei ritiene che questo sia ancora valido per la Milano e la moda di oggi?

Sono assolutamente convinta che Milano ancora oggi sia la capitale della moda. New York non si considera, però … quando tu vai a Parigi, Parigi non è più Francia; noi in Italia abbiamo tutti i nostri marchi italiani. A Parigi ci sono i giapponesi, quelli di Anversa, i belgi, gli italiani, gli inglesi, di francesi ce ne sono solo due, se tu ci pensi bene. Quindi, sicuramente questa nostra specificità resta la nostra base ed anche il nostro vanto.

Parliamo del suo libro dei post: si passa dal libro al web e dal web di nuovo al cartaceo. E’ una voglia di ritorno alla tradizione?

No, il web è stato un grande teaser per il cartaceo,cioè ha trascinato il cartaceo molto di più. Noi quest’anno facciamo più del 27% sui giornali, grazie al web sicuramente. Quindi, non si perde la carta!

Rispetto alle giornate della Vogue Experience: ce ne saranno altre? Altre novità?

Sabato prossimo facciamo un copy portfolio di tutti quelli che vogliono fare i fotografi. Sarà in Corso Como 10, così ci sarà un’occasione in più per firmare altri libri ad altre persone. Lo metterò sul Blog da domani (ieri, ndr) di modo che possiamo vedere altre persone … ma non ci sarò solo io, saremo in sei o sette a vedere i book tra cui anche Giuliana Scimé che è una super nel suo lavoro, è una critica della fotografia. Poi ci sarà Grazia Neri, che ha una grande agenzia … insomma, devo dire sarà un gran bell’evento.*

Infine, il segreto per essere una brava fashion blogger e fare bene?

Secondo me è : essendocene tante, oggi, di blogger, bisogna trovare un filone. Se uno sceglie solo la moda, può scegliere – non so, faccio per dire – una serie di argomenti come “i dettagli”, “le persone vere”, “le testimonianze”, in maniera che si smuova da quello che fanno tutti. Perché altrimenti vi trovate a fare tutti le stesse cose!

E quanto ha ragione, non credete?

* Infine, a proposito di Photographer Wanted,  l’appuntamento è per sabato 18 dicembre, dalle 12 alle 19. Oltre ad incontrare Franca Sozzani e a ricevere una copia autografata del libro “I Capricci della Moda”, la sede di Corso Como 10 accoglierà tutti coloro che vorranno sottoporre i loro portfolio a una giuria di esperti composta da Franca Sozzani, Gianluca Cantaro, Alessia Glaviano, Sara Maino, Grazia Neri, Giuliana Scimé. Se volete parteicpare e desiderate maggiori informazioni: Photographers Wanted, Il Blog del Direttore.