Jeremy Scott per Adidas lancia una divisa da torero!

stella mccartney adidas yoga corrida

Tranquilli, ormai la corrida non è solo fuori moda, ma anche fuorilegge e non sarà certo il brand sportivo tedesco Adidas a volerla far tornare in auge, anzi, paradossalmente ha ideato una maniera per strapparla all’arena e riadattarla ad un contesto ben più pacifico e spirituale.

Stiamo parlando dell’eclettico stilista Jeremy Scott che collabora con Adidas da diversi anni attraverso vendutissime collezioni sportswear che combinano la bellezza delle linee, sempre moderne e techno, con colori fluo e esagerati per un allure sporty-chic & choc che fa la differenza.


Adidas si è sempre impegnata, letteralmente, in ogni campo, dal calcio al basket, dall’atletica al tennis. Ovunque c’è una disciplina sportiva o qualcosa di molto affine, Adidas c’è e sempre con prodotti molto originali. In questo caso si tratta di una vera divisa da torero o matador, la classica traje de luces (‘vestito di luci’), così  chiamato perché molto ricamata e cucita con fili d’oro e d’argento, che tanto sarebbe piaciuta allo scrittore americano Ernest Hemingway che amava molto la passionalità di questa tradizione, nata come disciplina sportiva già ai tempi degli Antichi Greci con le celebri tauromachie.

Adidas nella sua nuova collaborazione con Jeremy Scott ripropone in versione sportiva, oltre alla taleguilla, che sono i pantaloni, con tanto di bretelle elastiche, la classica chaquetilla ossia la giacchetta, senza però naturalmente tutta quella fila di bottoncini per chiuderla sul davanti, gli  alamares, sostituiti da una più comoda zip. Una tuta assolutamente diversa dal solito che non sappiamo quanto possa essere confortevole, ma scenograficamente parlando è un gioiellino.

Il colore, poi, un rosso così vivo e sanguigno, e il fatto che sia immediatamente collegabile all’universo della corrida cui si rifà nel modello, non sappiamo quanto possa aiutare chi fa sport a concentrarsi su pensieri positivi e lasciarsi andare. Magari questa volta il colore rosso, invece che sul toro, funzionerà sugli esseri umani, caricandoli di energie. Positive o negative, come al solito, dipenderà solo da noi.