La bella addormentata illustrata da Christian Lacroix

HarperCollins ha pubblicato una collana di libri, chiamati Fashion Fairytale Memoir, dove le classiche fiabe, selezionate tra le più celebri, avranno come caratteristica principale la fortuna di essere reinventate e reinterpretate attraverso l’esperienza e la creatività dei grandi nomi del settore moda. La prima nata da questa incredibile collaborazione, è la favola, tra le più romantiche, “La bella addormentata” interpretata da Christian Lacroix, che inaugura il ciclo. La fiaba è stata rivista da Camilla Morton, autrice di moltissimi articoli per “Vogue” e per il New York Times, ormai celebre per il best seller, nel Regno Unito, “Come camminare con i tacchi alti”.

Le illustrazioni presenti sono state curate tutte dallo stilista, regalando al libro uno stile assolutamente unico che sicuramente colpirà gli scaffali di tutte le librerie che avranno in vendita questa chicca dallo stile glamour e ricercato. Attraverso la favola, si percorre anche in diversi momenti la storia e la vita di questo grande stilista che ha segnato inevitabilmente la storia della moda, con le sue creazioni assolutamente ricercate e innovative. Lo stilista, con quasi 30 anni di collezioni alle spalle, è riuscito a sviluppare delle illustrazioni che rendono assolutamente unico questo perché sfruttano moltissimi elementi diversi e slegati tra loro, in un mix perfetto che conferisce alla fiaba un ulteriore appeal.


Possiamo notare dalle immagini, che si passa dall’ iconografia religiosa alla Belle Epoque, per arrivare ad elementi barocchi di stampo tipicamente francese, il tutto assemblato insieme come dei collage dai colori sgargianti e retrò assolutamente meravigliosi. Camilla Morton parlando di Lacroix:

“Lui mi ha detto che la sua fiaba preferita era Riccioli d’oro ei tre orsi, ma io l’ ho persuaso a sviluppare questa favola per questa bellissima collaborazione.”

Riguardo all’opera, invece afferma:

questo libro lo si può leggere come una fiaba o come una leggera brezza che spazia attraverso la biografia di un designer di moda così celebre e così influente.