Lady Gaga FAME: i look nello spot del profumo deludono i fan

Nero come l’Eau de Parfum di Lady Gaga FAME, il primo profumo in assoluto dal colore nero. Nero come gli abiti che la pop star indossa nei due video promotional del profumo, diretti dal regista Steven Klein. Nella prima clip, visibile su Youtube, Lady Gaga in un’atmosfera molto dark e cupa indossa tre outfit diversi, in sé molto stravaganti, ma inseriti nel contesto del videoclip, tra uomini con il volto marmorizzato, urla, suoni sinistri e sguardi persi nel vuoto, diventano piuttosto inquietanti.


Il primo è una blusa con effetto see through e design arabesque indossato mentre con le sue unghie gratta via con violenza della polvere quasi vulcanica dal volto di un uomo; il secondo è un abito vittoriano con gorgiera e balls arancioni a cascata, mentre con i capelli diventati biondo fragola è immersa in una vasca da bagno vuota e il terzo è un ensamble con in primo piano di Lady Gaga che urla, con il volto nascosto da un cappello di vernice nera e grandi occhiali scuri, mentre le mani sono avvolte in guanti con artigli applicati come Catwoman. Prima di quest’ultima immagine compare una donna stile Goldfinger, completamente nuda e con il corpo rivestito d’oro, mentre il volto è nascosto da una maschera nera. Tra le sue mani l’Eau de Parfum di Lady Gaga FAME.

Il secondo spot, che è poi il teaser del profumo, vede un esercito di uomini coperti da una maschera sul volto e da aderenti hot pants in pelle nera essere passati in rassegna da una Lady Gaga con caschetto color biondo fragola, come quello della vasca da bagno del primo clip. Severa e con passo sicuro, la cantante attraversa le due schiere di “guerrieri” vestita con un completo in pelle nera composto da un top e una gonna longuette aderente e con maxi spacco sul retro. Un unico look per questo video perché il resto è pura fantasia digitale elaborata al computer con una gigantesca Lady Gaga dorata, completamente nuda, cui questi uomini, come fossero lillipuziani, danno la scalata arpionandosi a ogni parte del suo corpo e una Lady Gaga in metallo fuso che scompare nell’acqua, manco fosse una scena di “Apocalipse Now” e poi, da questo mare di metallo fuso e incandescente compare una mano metallica, identica a quella di Terminator, che naturalmente ha in mano l’Eau de Parfum di Lady Gaga FAME.

Per tirare le somme, i look esibiti da Lady Gaga non sono francamnete all’altezza di quanto ci si aspettava da lei e per quanto riguarda i due spot le immagini ricordano troppo scene di “Batman”, “007 Missione Goldfinger”, “Stargate”, “Apocalypse now”, “Terminator 2” e cmolte altre… In fondo, l’unica originalità di questa operazione commerciale sta solo nel prodotto stesso,  il primo Eau de Parfum di colore nero ad essere mai stato lanciato sul mercato. Una volta spruzzato, al contatto con la pelle, da nero diventa trasparente. Una straordinaria innovazione nella tecnologia dei fluidi, ma non in quella dei look e dei video promotional…