Li-Ning e la sua sfida alla Nike

 

Come promesso, dopo gli speciali su alcuni prodotti Li-Ning e la presentazione di questa azienda cinese che conta più di 7900 punti vendita solo nel territorio nazionale, oggi vi presento un video simpatico del brand che chiaramente fa riferimento alla Nike, uno dei colossi in questo settore, e concorrente principale di Li-Ning. Effettivamente sin dal suo lancio la presenza del baffetto che ricorda lo Swoosh del marchio americano non è passato inosservato come anche lo slogan iniziale Everything is possible  che ricordava quello di Adidas: Nothing is Impossibile.

LiNing consapevole di non poter superare la Nike e Adidas ha accolto la sfida lanciando una vera e propria politica marketing low budget basata anche sull’ironia come è evidente nel video che vi presentiamo oggi.

Come leggiamo sul Forum Chibi su YouTube circola un simpatico spot pubblicitario di Li-Ning in cui due poliziotti fermano un ragazzo cinese che gira con un carico di scarpe del nuovo brand. Il giovane è uno dei responsabili dell’import negli Usa per conto dell’azienda orientale. Quando lo interrogano, gli agenti cercano di fargli capire in modo duro che solo i prodotti “made in Usa” sono veramente affidabili e gli mostrano le scarpe americane che indossano.Il riferimento alla Nike è chiaro, ma la pubblicità non finisce qui. Infatti quando gli uomini della polizia provano le scarpe sequestrate al giovane e ne sperimentano la qualità gliele restituiscono e cambiando atteggiamento gli esprimono una calorosa accoglienza: “Benvenuto in America”. Dal dicembre 2010, il video, girato con costi bassissimi, ha ricevuto più di 40.000 visite.

Come il video così il brand sta ricevendo riscontri positivi persino in America, grazie alla sua ricerca di qualità e la scelta di attuare un prezzo competitivo. In effetti a differenza di altri marchi cinesi Li-Ning non tenta di riprodurre “in salsa cinese” le caratteristiche dei maggiori competitor mondiali ma il suo obiettivo è di puntare a diventare brand di fama internazionale con il proprio nome e le proprie forze. Per questo ha rivisto il logo, lo slogan e i concetti del marchio. E anche se le vendite non hanno ancora conosciuto un vero e proprio boom negli Stati Uniti, alcuni esperti del settore risconoscono che le scarpe Li-Ning sono di qualità e attirano molti consumatori grazie al colore e al loro design che in alcuni casi ricorda i cartoni animati.