Marc Jacobs festeggia con una mostra 15 anni alla guida di Louis Vuitton

marc jacobs mostra 15 anni louis vuitton parigi

Dopo ben 15 anni trascorsi alla guida di Louis Vuitton, una delle maison francesi più blasonate e prestigiose del mondo, Marc Jacobs ottiene il giusto riconoscimento: un’intera mostra dedicata al suo lavoro di grande condottiero e timoniere di un’autentica corazzata che non conosce crisi. Ovunque Louis Vuitton nel mondo è sinonimo di lusso e il suo logo è forse il più popolare nel mondo della moda e del lifestyle contemporaneo e non solo occidentale.

Un americano come Marc Jacobs ha inevitabilmente impresso alla maison una direzione artistica molto legata all’idea di status symbol e merchandising, esasperando l’iconografia di Vuitton come must have assoluto per ogni fashion victim. Forse negli anni Vuitton ha perso fascino e allure ed è diventato, sebbene i prezzi siano sempre molto alti, un brand molto commerciale, per nulla elitario qual era un tempo, perdendo gran parte della sua magia. Ma questa è solo un’opinione personale.


Certo è che da quando Marc Jacobs è diventato direttore artistico di Vuitton, la casa di moda francese non solo ha avuto degli utili pazzeschi, ma ha anche fatto buon uso del suo potere sul mercato , stringendo spettacolari collaborazioni e partnership con i maggiori artisti di questo secolo come street artist, videomaker, filmaker…La lista è lunga ed è tutto merito del 48enne designer americano che, nel frattempo, in questi quindici anni è anche molto cambiato e da mingherlino designer un po’ timido e imacciato si è fatto un bel fisico che adora esibire come il suo storico fidanzato Lorenzo Martone.

Jacobs stesso è diventato un’icona e non si è mai fatto travolgere dalla grandezza del marchio Louis Vuitton. Entrambi hanno tratto forza l’uno dall’altro e proprio in questa straordinaria alleanza in cui nessuno ha messo in ombra l’altro risiede l’importanza di questa mostra celebrativa che sarà inaugurata il prossimo 9 marzo al Museo des Arts Décoratifs de París e resterà in calendario fino al 16 settembre 2012.