Milano Fashion Week: le più belle sfilate dell’ultima giornata

Ultima giornata di sfilate ieri a Milano con il testimone che da oggi passa subito alla Parigi Fashion Week., in questa staffetta fashion internazionale che ha visto sfilare prima New York, poi Londra e quindi Milano con un’ultima giornata davvero molto interessante con nomi come Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Bottega Veneta, Marni e tanti altri nomi.


Cominciamo subito con Giorgio Armani che ha mandato in passerella una donna etera e sognante, con silhouette ricche di delicate sovrapposizioni. Pantaloni morbidi di un grigio pieno di superbi riflessi azzurrini, giacche corte a sacchetto preziosamente ricamate anche solo sulle maniche con pietre preziose e swarovski color azzurro mare, e spolverini leggeri come l’aria che avvolgevano una silhouette di rara eleganza. Molto bello anche il tocco dei cappellini avantgarde sulla testa. Tra lunghe tuniche (anche lunghe fino a terra, e non solo sui fianchi), indossate su pants a sigaretta e completi total white con giacche sartoriali abbinate a shorts, la donna di Giorgio Armani per la sera si veste con abiti e giacche color blumarine dai tagli contemporary-chic e straordinari top di swarovski scintillanti abbinati a morbidi pants e fasce di velluto retrò in testa. Tocco divertissement in chiusura: corpetti gravitazionali ruotano come fossero sistemi solari su preziosi tailleur da sera, come se chi indossasse questa creazione, perfetta per Lady Gaga, fosse una splendida musa aliena.

Una collezione poetica e come sempre perfetta. Non è stato da meno lo stilista Roberto Cavalli che, dopo un inizio quasi bucolico hippie-chic con stampe delicate in tenui nuance pastello ha fatto emergere tutta la sua vena rock e sexy creando abiti da sogno, grazie al gioco cromatico tra bianco e nero per minidress e abiti lunghi che sicuramente presto rivedremo sui red carpet più prestigiosi del mondo. Davvero belle le tuniche ricamate abbinata a pants skinny in pelle nera tagliata a listini, mentre per la sera è tutto un gioco sapiente di trasparenze, tra preziosi ricami swarovski e una silhouette assolutamente glam, da vera diva.

Gioco di listini anche da Bottega Veneta con i suoi abiti scollati a cuore con la gonna a ruota completamente intagliata in tantissimi filamenti. Molto originale e femminile: naturalmente sotto c’è una elegante sottoveste per coprire ciò che i listini, muovendosi quando si cammina, lascerebbero altrimenti scoperto. In passerella nella collezione primavera/estate 2013, oltre alla tendenza del look total white e della longuette, protagonista assoluto è stato uno stile retrò anni Quaranta rivisitato con notevole gusto, anche nei preziosi abiti da sera lunghi fino al ginocchio e pieni di favolosi dettagli.

Da Gianfranco Ferrè predomina il bianco e il nero con abiti dal design volutamente avantgarde, con volumi importanti e dettagli dorati che illuminano di glam mise molto rigorose, mentre da Marni è il trionfo del full color grazie a un amore appassionato di questa griffe per le stampe che seduce e conquista. Come non rimaner incantati davanti ad abiti che sono pura joie de vivre? Le line sono semplici e pulite, ma le stampe sono pura poesia!

Photo Credit | Vogue