Della fortunata collaborazione fra la casa di moda Fratelli Rossetti e l’artista e designer (americana di origine e italiana di adozione) Rebecca Moses, noi di Modalizer vi avevamo parlato qualche settimana fa, in occasione della Settimana della Moda di NewYork. Oggi, per la Milano Fashion Week, torniamo a raccontarvi questa storia che profuma di fiaba, di magìa, di creatività, femminilità e alta artigianalità italiana.
Parliamo infatti del contributo che Rebecca Moses ha regalato (qui nel video di lancio del progetto per la Fashion Week meneghina) alla nuova collezione autunno inverno 2011 2012 donna by Fratelli Rossetti, una linea contemporanea, femminile e metropolitana che da oggi si arricchisce anche di una shopper artistica firmata dalla famosa designer…
“THERE WAS A YOUNG WOMAN WHO LIVED IN A SHOE…
C’ERA UNA VOLTA UNA SIGNORINA CHE VIVEVA IN UNA SCARPA…”
e poi
“Once Upon a Time”
è con il più classico degli “intro” delle fiabe che scaturisce questa storia di moda e arte, un racconto irresistibile e leggero fatto di immagini spiritose ed eleganti che collegano donne di stile e scarpe di carattere (ve le mostriamo nella gallery di immagini in calce a questo post, con qualche scatto dall’evento di presentazione che si è tenuto ieri, nello showroom di Fratelli Rossetti).
La collezione donna Fratelli Rossetti ai 2011 2012
Mocassini tres chic con le nappine intercambiabili, come per la Moda Uomo; stivali alti stringatissimi ed intriganti; Hobo magnifiche con nuovi colori in uscita (rosse e gialle non le abbiamo ancora viste!); e una collezione classicissima che ci racconta il mondo Fratelli Rossetti visto dal punto di vista degli accessori più importanti: le scarpe.
Un mondo femminile ed un mondo di passione che Fratelli Rossetti non solo ha espresso con la sua alta tradizione di calzoleria e moda, ma, quest’anno, anche attraverso l’arte della straordinaria designer Rebecca Moses, legata alla maison data una profonda amcizia nonché dalla comune passione per l’Italia e la sua storia di eleganza.
Rebecca Moses per Fratelli Rossetti collezione donna AI 2011 2012
Proprio per raccontare la collezione donna di Fratelli Rossetti AI 2011-12, Rebecca Moses ha creato una storia, cioé un mondo di very stylish girls che adorano, ammirano, volano, giocano, si infilano e vivono “con” e “per” le scarpe, talvolta perfino “dentro” la scarpa dei loro sogni. Tante le scarpe illustrate: tra tutte, spicca “Rebecca”, il modello di punta per la stagione invernale 2011 2012, quella che la maison calzaturiera le ha dedicato ispirandosi al carattere forte e alla grande raffinatezza di Miss Moses. Si tratta di una francesina in vitello anticato, dalla forma affusolata con plateau interno e tacco a goccia, adorabile, fashionissima… ma non è tutto!
Ispirandosi alle città del mondo dove esiste un flagship store Fratelli Rossetti, Rebecca ha raccontato attraverso le sue illustrazioni un tipo di scarpa e un tipo di donna,
“ognuna con un sorriso, un gesto, un atteggiamento e una personalità diversi, con pettinatura, trucco e gioielli particolari, dentro case, stanze, mobili e monumenti, ognuna raccontata attraverso una scarpa dai precisi codici di appartenenza. La classica “stringata” bicolore diventa una sontuosa giunca cinese a Hong Kong, il mocassino con tacco più cool della stagione è sospeso sullo skyline di New York, il malizioso stivaletto di camoscio traforato vola sui tetti di Parigi”
ci raccontano dalla maison. Ed in effetti, questa ironica e allegra “life-style story” non toglie nulla al carattere e ai mille volti delle donne del mondo. La Fashion Fable di Rebecca Moses è un perfetto omaggio ad un marchio italiano di grande tradizione italiana che si sta rinnovando con la stessa energia illustrata dalle adorabili fanciulle disegnate da Rebecca, “misses” eleganti, sofisticate e molto appassionate di scarpe, esattamente come lei e come la maggior parte delle donne.
Oggi, Milano in festa per la shopper di Rebecca Moses
Con questo mood e per dare il giusto slancio alla collezione Fratelli Rossetti, la presentazione della linea Fratelli Rossetti autunno inverno 2011 2012 non si è voluta fermare nelle stanze dello showroom milanese. Da questa serie di acquarelli tutti ispirati alla nursery rhyme britannica che narra della celeberrima filastrocca inglese
“old mother goose who lived in a shoe”,
nasce un progetto pensato per articolarsi in almeno due momenti significativi.
Dallo scorso 23 febbraio e fino a domani, 1 marzo, di fronte alla boutique Fratelli Rossetti di Montenapoleone 1 di Milano si trova installata una gigantesca scultura della scarpa Rebecca, divertente e iconica quanto il suo modello originale. Oggi, invece, come omaggio esclusivo per clienti e amici Fratelli Rossetti, le illustrazioni saranno esposte nella boutique Fratelli Rossetti di via Montenapoleone 1 dove sarà possibile acquistare l’esclusiva shopping-bag con i disegni di Rebecca. In questa occasione, dalle 18.30 alle 21.30, Rebecca Moses presenterà il suo libro “A life of Style” .
Per partecipare all’evento, una vera “festa della maison fratelli Rossetti” e quindi ottenere la shopping bag con le particolari illustrazioni, basterà fare un check in con Foursquare dalle ore 13 alle ore 15 presso la boutique Fratelli Rossetti di via Montenapoleone 1 e mostrare il cellulare agli addetti che saranno presenti.
Al termine della Fashion Week, poi, ed in particolare a fine anno, i disegni originali di Rebecca saranno messi all’asta e il ricavato sarà devoluto a favore della ricerca sul cancro.
Ecco il racconto per immagini di questo straordinario progetto: