Moda anni ’80: Invicta con Iuter per lo zaino Jolly in edizione limitata

A proposito di ritorno degli anni ottanta e di novità della moda, alzi la mano chi, ai tempi della scuola, non ha mai inforcato una Invicta Jolly, di quelle bi-tricolor che erano di grande tendenza quando Mila era con Shiro alla TV e Uan di BimBumBan non era solo un’icona di Facebook… Bene, per i nostalgici “dei bei tempi andati” come la sottoscritta, ecco una novità per gli accessori più alla moda: torna lo zaino ed Invicta rilancia il mitico Jolly per di più in edizione limitata, ed in collaborazione con Iuter. Non ci credete?!

Per celebrare il suo ritorno sul mercato, Invicta ha infatti deciso di collaborare con Iuter ed ha dato forma a due edizioni limitate composte da 50 pezzi per modello, disponibili oppure a Tokyo da Sexon e, più comodamente direi, online nello store di Unotre (store.unotre.com). Ma chi è Iuter? E cosa stanno combinando in casa Invicta?

Jolly III Invicta

Nasce nel 1981 come zainetto originariamente concepito per le attività all’aperto. Successivamente diventa famoso grazie al movimento culturale giovanile milanese dei “paninari“. E’ così che questo zaino diventa una vera icona di quel tempo, un oggetto distintivo che rappresentava un nuovo modo di portare in giro le cose, qualunque sia la destinazione.

Invicta, invece, nasce nel lontano 1906 come fornitore di prodotti per le esplorazioni ed escursioni. In breve, però diventa un marchio strettamente legato alla mobilità e alla libertà riuscendo a trasformare uno zaino classico in un’icona di tutti i giorni. Lo scopo del marchio? Progettare, costruire, produrre e distribuire prodotti funzionali per consumatori urbani, sportivi e dinamici.

“Invicta esiste per creare uno stile di vita e prodotti innovativi che garantiscano il massimo livello di attenzione alla qualità, resistenza e funzionalità di tutto quello che produce”

mi dicono dalla maison. E da qui al rapporto con Iuter il passo è breve…

Iuter

Si tratta di un brand unico nel suo genere: nato solo otto anni fa grazie ad una crew di snowboard, è specializzato in linee d’abbigliamento streetwear. Iuter produce e realizza i suoi pezzi interamente in Italia così che la sua moda sia garanzia di ottima qualità e di profonda ricerca dei materiali, ai livelli dei marchi dell’alta moda.

Invicta + Iuter

Fatte le doverose introduzioni, diventa più chiaro il senso da parte di Iuter dell’interpretazione dello storico Jolly III, che con Invicta viene declinato in due versioni:

  • Jolly III Iuter, versione che affida a Iuter l’interpretazione dei dettagli mantenendo i colori classici dello zainetto più amato da generazioni di giovani; il blu e l’arancio che hanno fatto del Jolly un’icona degli anni ’80.
  • Jolly III Uppercut che trae ispirazione dalla linea più particolare di Iuter. Questo zaino è realizzato partendo dall’inconfondibile design del Jolly Invicta reinventato in un total black di ecopelle traforata e canvas; questa combinazione di materiali crea un effetto molto particolare sia al tatto che alla vista.

Voglia di tornare sui banchi di scuola? Guardate che bella ventata di aria vintage si respira da Invicta.