Accessori intelligenti, indumenti connessi, abiti che cambiano colore o che monitorano lo stato di salute: le wearable technologies hanno dimostrato che creatività e innovazione non conoscono confini.
Una rivoluzione che ha permesso di sperimentare soluzioni di vestiario dalle funzionalità mai provate prima, le cui potenzialità, ad oggi ancora incalcolabili, continuano a spingere molte realtà a investire costantemente nel settore. Naturalmente, si tratta di un comparto dagli innumerevoli sbocchi professionali, che saranno destinati a tutti coloro che riusciranno a coglierne le opportunità.
Wearable technologies: l’importanza di far parte del cambiamento
L’enorme potenziale offerto dalla tecnologia applicata al comparto fashion ha modificato radicalmente i canali d’ingresso nel settore. Sono mutate le competenze e di conseguenza anche i profili professionali, ai quali oggi è richiesto un background meno tradizionale in favore di skill più orientate alla tecnologia.
Per acquisire questo bagaglio e assicurarsi che sia spendibile a livello internazionale, è necessario accrescere le proprie abilità attraverso opportuni percorsi di alta formazione.
In particolare un Master di 1° livello in fashion technology, permette di acquisire le conoscenze multidisciplinari essenziali per operare in questo mercato in costante evoluzione.
Tecnologie indossabili: le nuove opportunità offerte dai Master di alta formazione
La formazione offerta dai Master, accuratamente strutturata sul panorama attuale e futuro dell’industria fashion hi-tech, si aggiorna costantemente per tenere il passo con un settore per sua natura fortemente dinamico.
Le tematiche spaziano infatti dalla progettazione design all’illustrazione digitale, dall’avatar animation al design 3D, fino a tutte quelle conoscenze relative alla modellazione tridimensionale, alla progettazione meccatronica e alla integrazione fra tecnologia e design.
Questo approccio permette di formare profili in grado di muoversi con scioltezza tra le più innovative tecnologie, ma soprattutto in possesso delle competenze che i marchi di moda ricercheranno nei prossimi anni: si stima infatti che il settore richiederà una perfetta conoscenza della progettazione e dello sviluppo dei cosiddetti tessuti intelligenti, così come anche di dispositivi connessi, di innovativi componenti hardware e di sensori sempre più sottili da integrare nelle fibre.
Naturalmente, alle tecnologie indossabili sarà richiesto di andare ben oltre i classici confini della funzionalità, di conseguenza il comparto continuerà a puntare sui profili capaci di anticipare le naturali evoluzioni del mondo della moda.
Inventiva e design saranno i vettori determinanti per la realizzazione di abiti e accessori smart dalle linee esteticamente accattivanti: sarà quindi indispensabile optare per percorsi didattici che puntino a formare profili qualificati anche dal punto di vista della creatività.
Parallelamente, la formazione dovrà contribuire a risolvere quelle che saranno le problematiche del settore, che, per quanto si prospetti ricco di opportunità, nell’immediato futuro si ritroverà ad affrontare diversi ostacoli. Lo sviluppo delle wearable technologies dovrà infatti protendere verso il rispetto della sostenibilità: un obiettivo che renderà necessario avvalersi di fasi di progettazione basate sui principi dell’economia circolare, finalizzate a rendere i dispositivi durevoli, auto riparabili, semplici da riciclare e dal ciclo di vita elevato.
Master fashion hi-tech: i profili i richiesti e le prospettive future
I Master del settore fashion hi-tech sono percorsi determinanti per fornire al comparto profili di technology advisor, project leader, responsabili di ricerca, progettisti di tessuti intelligenti e designer di indumenti e accessori.
L’obiettivo dei corsi è elevare le competenze degli studenti che abbiano conseguito una laurea o un diploma accademico di 1° livello o un titolo estero equivalente – architetti, ingegneri e designer – sebbene rappresentino un canale di aggiornamento estremamente valido anche per molti altri professionisti.
Un Master di alta formazione è infatti un importante pilastro formativo per tutti coloro che, dopo un percorso nei settori della robotica, dello sport e del campo biomedico, vogliano acquisire quelle abilità oggi indispensabili per il futuro della medicina, della prevenzione, del gaming, del fitness e delle tecnologie applicate all’activewear. Naturalmente, è fondamentale optare per corsi riconosciuti dal MUR, i soli a fornire competenze specifiche e spendibili nel settore della moda hi-tech.