Moda in libreria: Masters of Fashion Illustration di David Downton

Masters of Fashion Illustration é il libro del fashion illustrator David Downton pubblicato dall’editore Laurence King in questo ottobre 2010.

Se siete così appassionati di moda da voler sapere tutto del mondo del fashion, comprese le ultime uscite in libreria, non perdete la recensione di Modalizer.com: vi porteremo alla scoperta dei nomi e dei capolavori racchiusi in questa novità editoriale, e vi guideremo anche alla conoscenza del suo incredibile autore!

Masters of Fashion Illustration: cos’é

Si tratta di una pubblicazione ricca di belle immagini patinate, un meraviglioso libro sullo stile e il design pensato per celebrare la storia e la creatività dei migliori illustratori di moda del 20mo secolo, scelti da uno dei top fashion artists dei giorni nostri quale é David Downton.

La prefazione al volume é stata scritta della leggendaria modella Carmen Dell’Orefice.

Masters of Fashion Illustration: un secolo di storia della moda

All’interno di questa strepitosa edizione troviamo tutta la storia della moda e le carriere dei suoi protagonisti indiscussi, così come sono stati selezionati dall’autore-stilista Dowton.

La storia comincia, neanche a dirlo, con un autore italiano, il pittore della Belle Epoque Giovanni Boldini, molto attivo nei salotti parigini alla fine del 19mo secolo, e termina ai giorni nostri, con Tony Viramontes, l’ “architetto del New Wave glamour”  durante i mitici anni 80s. Nel mezzo, si trova scorre un secolo di moda, con tutti i suoi cambiamenti e le molte turbolenze.

Ma non é finita! Idealmente, potremmo dividere in ben due parti questa new entry in libreria. Vediamo quali sono.

Masters of Fashion Illustration. Prima Parte: i capitoli, i nomi e le illustrazioni

La storia si svolge diacronica ed ordinata per quattri capitoli: “L’Età della ricchezza”, “Una linea emergente”, “Il nuovo grafismo”, e “Dal Salone alla Strada”.

Il libro mette in mostra l’opera di grandi nomi del settore – come Erté, Carl Erickson, René Bouché, Andy Warhol e Antonio Lopez; ma anche profili meno conosciuti, ma non per questo meno degni di nota, come Tom Keogh, Francis Marshall e Marcel Vertes.

Allo stesso modo, molte delle splendide illustrazioni di questo libro sono qui riprodotte per la prima volta nella loro storia.

Masters of Fashion Illustration. Seconda Parte: intervista all’autore

La seconda parte del volume é dedicata a David Downton, intervistato dalla giornalista di moda Tony Glenville. Dalle sue parole emerge una riflessione sul suo ruolo di fashion illustrator, un talento disegnativo ed interpretativo che l’ha visto all’opera anche sui ritratti di donne meravigliose e famosissime, come Cate Blanchett, Dita Von Teese e Erin O’Connor, oltre che sulle passerelle dell’haute couture all’ombra della Tour Eiffel.

Chiudono questa fantastica, e unica pubblicazione, ben 36 pagine del portfolio contenente i lavori di Downton, a dimostrazione di quanto si sia meritato il titolo attribuitogli da Vogue come “‘master fashion illustrator”.

D’altronde, solo negli ultimi dieci anni David Downton ha meritato il titolo di “uno dei migliori artisti dell’illustrazione nella moda”, e questo grazie alla sua naturale abilità di dare forma e vita alle sue silhouette su carta.

Un talento che lo ha portato ad un enorme successo e a vantare collaborazioni preziose con brand e testate di moda quali Vogue, Visionaire, Harper’s Bazaar, Lancome, Chanel, Christian Dior, Van Cleef e Arpels, Tiffany’s di New York, Saks 5th Avenue, Harrods, Top Shop e il V & A Museum.

Insomma: non chiamateli solo bozzetti!