Moschino incanta Milano con la sua vetrina d’autore

Moschino è uno dei brand italiani più irriverenti della storia. La sua ironia è a 360 gradi e non investe solo le sue collezioni in passerella, ma anche i suoi store e, in particolare, le sue vetrine sempre particolarmente divertenti, incantevoli e fantasiose. Il mestiere di vetrinista non è semplice: ne sa qualcosa Giorgio Armani che proprio con questo mestiere cominciò la sua straordinaria carriera nel mondo della moda.


Tra strade invase da gente impazzita che va sempre di fretta per i più svariati motivi, o a volte anche solo per abitudine perché ormai ha assorbito i ritmi stressanti della città, riuscire per un attimo a fermare il tempo e bloccare i passanti davanti a una vetrina originale e piena di fantasia è una vera scommessa. Moschino ci prova con “Fotocamera”, il nome della creazione ideata per la vetrina del Temporary Store della griffe a via Borgospesso 19 a Milano.

Anche se non si può, per fretta o per il conto in rosso, entrare in una boutique, si può sempre godere anche da fuori una vista privilegiata sul mondo Moschino con tutto il simbolismo di allegria, ironia, divertimento e dissacrazione di cui questa griffe è da sempre simbolo, sin dai tempi del suo celebrato fondatore, Franco Moschino, scomparso troppo presto, con grande rimpianto del fashion system. In vetrina a Milano in questi giorni campeggia una gigantesca macchina fotografica con dentro, come intrappolata dall’obiettivo, il corpo di un manichino con le gambe sensualmente accavallate e con indosso un little black dress dell’ultima collezione autunno/inverno 2012-2013 del brand.

Inutile dire che la trovata ha funzionato e molta gente rallenta il passo per ammirare questa vetrina così originale che è solo l’ultima di una lunga serie di altre vetrine, anche più eccentriche, che Moschino ha ideato e collezionato negli anni. In tempi di crisi non basta più l’insegna di uno store famoso ad attirare i clienti, bisogna fare sempre di più e, anche se qualche turista magari entrerà e farà i suoi acquisti come anche tutti gli altri che possono permetterselo, alla gente comune Moschino regala gratis un sogno, un mondo immaginario sospeso nel tempo. Il passo rallenta e si può ridare fiato a desideri fashion sopiti da tempo, in attesa che passi la bufera della crisi economica.