New York Fashion Week: glam da diva e techno streetstyle per un’estate all’insegna del colore

mercedes benz fashion week estate 2012

Dopo la splendida collezione di Diane Von Furstenberg, intitolata “Beginnings”, con abiti morbidi e avvolgenti, lunghi sotto il ginocchio, elegantemente mixati a capi rubati dal guardaroba maschile, proseguono con grande successo le sfilate della Mercedes Benz Fashion week, la settimana della moda newyorkese che ha sempre più nomi interessanti in calendario.

Come L.A.M.B. della cantante Gwen Stefani che ha giocato abilmente con fantasie bianche e nere, con giochi optical e ispirazioni etniche, per i suoi minidress da indossare con calzettoni muticolor e sandali con plateau in camoscio. Stessa passione per il colore da Custo Barcelona e da Thakoon che sperimentano spericolati azzardi cromatici con grande sicurezza.

new york fashion week marc by marc jacobs collezione estate 2012

Mentre da Y-3 nero e fantasie tartan, sia per lui che per lei,  disegnano uno streetstyle moderno e innovativo, realizzato con tessuti techno e tagli inediti, la donna di Zac Posen è assolutamente diva. Tagli glam, tailleur stile anni Quaranta, morbide silhouette dalle fantasie incantevoli: l’allure è rétro-chic. Tommy Hilfiger crea spettacolari tailleur e capispalla, anche mariniere, per una donna che ama osare con tutta se stessa. Molto belli i tailleur in pelle rosso fuoco e gli allegri ponchi dal taglio geometrico da abbinare ad accessori importanti.

Fuori calendario ha sfilato anche la cantante Avril Lavigne con la sua linea “Abbey Dawn”. Sulla sua passerella, allestita presso lo Style 360-Metropolitan Pavilion di New York, anche la modella Kylie Jenner, la più piccola del clan dei Kardashian (ha solo 14 anni!).  Da un nome young a un grande nome, carolina Herrera cheper la prossima estate ha pensato a una donna ultrafemminile, che ama volants, ruches e stampe otical-floreali, per distinguersi con classe.

Tribal collection per Donna Karan che manda in passerella abiti ispirati all’Africa, con macro gioielli etnici e colori intensi, rubati alle atmosfere sahariane, mentre il grande Marc Jacobs, per la sua linea minore, Marc by Marc Jacobs, resta fedele al suo stile low profile, fatto di dettagli semplici e raffinati e tanto, tanto colore. Molto upper class, molto New York.