New York Fashion Week, le più belle sfilate della premiere: Organic by John Patrick e Steven Alan

Mercedes benz fashion week estate 2012 organic by john patrick e steven alan

Oggi è davvero la giornata della moda in tutto il pianeta. Non solo Milano vivrà la sua tanto attesa Vogue Fashion’s Night Out con oltre 650 negozi aperti per l’occasione con tanti eventi e special edition di capi limitati che saranno venduti per beneficenza, ma dall’altro capo dell’Oceano anche New York sta vivendo momenti esaltanti.

Infatti, anche per la Big Apple oggi è il grande giorno! La sua VFNO 2011 cade nello stesso giorno di Milano (insieme a Parigi, Londra, Sydney, Berlino, Città del Messico, Lisbona: una buona compagnia vero?) e, inoltre, proprio oggi inizia ufficialmente la Mercedes Benz Fashion Week, la settimana della moda newyorkese in cui sfileranno le nuove collezioni primavera/estate 2012. Da New York, prima delle altre grandi fashion week, verranno le prime indicazioni su quali saranno i trend e i must have della nostra prossima estate.


Con gli anni, una manifestazione partita un pò sordina, per via del contrasto un pò schiacciante con le più blasonate settimane della moda milanesi e parigine, è riuscita a ricavarsi una nicchia tutta sua e a guadagnare un’importanza incredibile a livello di media e pubblicità. Sarà perché qui Anna Wintour, il super direttore di Vogue USA, è onnipresente, sarà che la NYFW ha un calendario di tutto rispetto con grossi nomi in programma come Marc Jacobs, Diane Von Furstenberg, Victoria Beckham, Lacoste, Custo Barcelona, Calvin Klein e Michael Kors e poi, ammettiamolo, New York è sempre New York. Qui col business non si scherza e con la crisi di mezzo le griffe sono più che determinate a strappare “un morso” di notorietà alla Big Apple.

Ieri e lo scorso 6 settembre, tanto per iniziare a scaldare i motori, hanno sfilato in passerella, al Lincoln Centre di New York, nomi come Vena Cava, 10 Crosy Derek Lam, Gary Graham, Steven Alan, Sachin & Babi, Organic by John Patrick, Jenni Kayne, Rachel Comey, Tim Hamilton Project e BLK DNM.

Molto apprezzate, tra le altre, da stampa, buyer e pubblico le collezioni di Organic by John Patrick e Steven Alan. Il primo ha proposto una donna elegantemente casual, con abiti in calde nuance estive (bianco, nude, beige, grigio antracite) con deliziosi minidress da indossare sia con sandali che stravaganti polacchine in suede chiaro. I pantaloni hanno una linea ampia e fluida, così come le morbide bluse in lino bianco. L’ispirazione è alla Lawrence d’Arabia, riletto però in una chiave metropolitan-chic che le newyorkesi adoreranno. Molto belle anche le stampe degli allegri microshorts in seta, così corti e morbidi da sembrare quasi dei boxer da uomo.

Da Steven Alan trionfa il colore di un’estate upper class neworkese. Niente di sgargiante, però. Guardando le sue creazione vengono in mente gli Hamptons, così chic ed eleganti. Una collezione per lui e per lei che gioca con fantasie optical, mariniere e vichy. Abiti longuette con stampe floreali o addirittura a quadri, dall’allure vintage. Completi grigio denim per lui, un pò nerd, un pò dandy, che osa il più classico dei blazer con bermuda e borsalino, mentre per lei il vero must have, oltre a flat shoes in suede da legare alla schiava attorno alla caviglia, maxi cappelli dalle falde larghe per un look da diva assolutamente low profile.