Oro e diamanti per le scarpe più costose del mondo

Eternal-Borgezie-Diamond-Stiletto_600x398

In attesa di ammirare le nuove scarpe delle griffe più lussuose, anche d alta moda, non reasta che incantarsi davanti al più costoso paio di scarpe mai concepito. Si tratta di un paio di sandali dal volore di ben 160.000 dolarri, un prezzo già gi per se altissimo, ma sempre variabile a seconda delle quotazioni dell’oro sul mercato.

Altro che le suole rosse di Christian Louboutin che rendevano subito di lusso agli occhi delle fashioniste anche le scarpe più comfy e sportive. Nessuna suola rossa. Non basta certo un colorante a House of Borghezie, l’azienda produttrice di questi sandali meraviglia da vera principesse per rendere assolutamente uniche queste scarpe. Le creazioni dall’inconfondibile suola rossa del mitico stilista calzaturiero francese nulla possono al confronto con le incredibili “Eternal Borgezie Diamond Stiletto“. Create dal designer di gioielli Christopher Michael Shellis per il brand “The House of Borgezie“, le scarpe sono interamente fatte a mano in oro massiccio e impreziosite da 2.200 diamanti purissimi, per un totale di 30 carati.

Non è, quindi, affatto sorprendnete scoprire che una simile meraviglia possa costare ben  140mila sterline (esattamente 160mila euro) e venga considerata “la scarpa più costosa al mondo”. Sono sul mercato da quasi sei mesi, eppure dall’azienda è tutto top secret e non si sa bene quante paia ne siano state vendute al mondo. Forse le avrà acquistate per capriccio qualche ereditiera o una ricchissima sceicca, anche se, una volta smese, il loro posto non è certo in una scarpiera, quanto nel caveau di una banca.

L’idea era quella di creare un gioiello assolutamente unico che si potesse mettere ai piedi. E l’operazione sembrerebbe perfettamente riuscita. Per renderle più comode, si nota nelle immagini, la presenza di un cuscinetto di lattice per facilitare la falcata, perchè l’oro sarà anche malleabile a temperature altissime, ma a temperatura ambiente dev’essere davvero molto rigido. Lo shoes designer Christopher Michael Shellis ha impiegato ben tre anni e mezzo a lavorare ai suoi preziosi sandali da Mille e una Notte, faticosamente assemblati da abili maestri orafi a temperature di oltre 1000 gradi centigradi e garantiti 1000 anni. Insomma, da qui all’eternità. Alla faccia del low cost che tutto usa e usura e del pret à portér ch inveta sempre nuovi modelli con ladurata media di sei mesi. Queste scarpe sono favolosamente haute couture e sono destinate a durare per sempre.

Photo Credit | House of Borgezie