Pantone, la top 10 dei colori per la p/e 2016

Rendendo omaggio alla bellezza delle risorse naturali, i colori che emergono dalle collezioni primavera/estate 2016 servono come veicoli di trasporto verso pensieri più tranquilli, questi infatti favoriscono prima il rilassamento e poi la curiosità e la voglia di esplorare un nuovo mondo.

pantone1

I fashion designer (e non solo) quest’anno sono stati ispirati dal contrasto tra l’architettura urbana e la vegetazione lussureggiante, quest’unione porta a combinazioni di colori inaspettate e collezioni che ricordano i viaggi, le avventure e la nostalgia. I colori di questa stagione trascendono norme culturali e di genere. Stabilità e tranquillità sono le parole che meglio descrivono questa palette per la primavera 2016 che non ammette distinzioni percepibili di colore tra le collezioni uomo e donna, infatti entrambi si concentrano su un desiderio di respirare e riflettere, per poi giocare con colori vividi e luminosi.

Questi colori scelti da Pantone, dalla natura calmante e lenitiva, sono guidati dal quarzo rosa, un tono suadente ma delicato che esprime un senso di compostezza. Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o un fiore appena sbocciato, il quarzo rosa ci ricorda di riflettere e concentrarci su ciò che ci circonda durante i mesi primaverili ed estivi, vivaci e pieni ma al tempo stesso spensierati. Seguono a ruota: Peach Echo, Serenity, Snorkel Blue, Buttercup, Limpet Shell, Liliac Gray, Fiesta, Iced Coffee e Green Flash.