Dopo avervi parlato di Simonetta come brand per i bimbi metropolitani e per quelli dell’Africa, ai quali ha dedicato una Charity Bag messa all’asta per beneficienza insieme a Christie’s Milano, oggi vogiamo parlarvi più approfonditamente del marchio Simonetta, della sua azienda tutta made in Italy, dei suoi successi “da grandi” e della sua ultima partecipazione a Pitti Bimbo 2011 dove il marchio ha proposta una collezione autunno inverno 2011 2012 elegante, contemporanea e dallo stile inconfondibile.
Scopriamola insieme, accanto a qualche dato del marchio e alle immagini dalla kermesse fiorentina!
Simonetta SpA, storica azienda di abbigliamento per bambini, ha così siglato la sua 72° presenza a Pitti Immagine Bimbo.
Simonetta, dalle Marche con amore
Con la sua partecipazione a Pitti Bimbo 2011, l’azienda marchigiana ha confermato il proprio ruolo di leader nel mercato dell’abbigliamento di fascia alta per bambini grazie ai brand di proprietà ed alle importanti licenze acquisite nel corso degli anni, da prestigiose realtà della moda adulto come Roberto Cavalli, Fendi e Fay. Fay Junior in particolare, é nata da un accordo siglato nel 2005 con il gruppo Tod’s SpA, ed è il risultato quasi naturale di una condivisione di intenti tra due aziende che fondano le proprie radici nello stesso territorio, le Marche.
“Dopo 50 anni di impresa, di ricerca, di attenzione ai dettagli, i marchi Simonetta, riconosciuti dallo stile unico e inconfondibile, sempre di alta qualità, proseguono la loro internazionalizzazione”
ha detto Roberto Stronati, presidente di Simonetta SpA, azienda che dirige con il fondamentale apporto delle sue due sorelle, Simonetta e Valeria Stronati.
Simonetta: le novità del 2011
Un marchio storico e di grande successo che ha voluto cominciare alla grande il proprio 2011 con l’apertura del nuovo showroom a Milano, cioé di uno spazio di ben 300 mq (circa) situato al piano nobile del prestigioso Palazzo Tarsis di via San Paolo 1, dove mamma e papà potranno trovare tutte le collezioni autunno/inverno 2011-2012. Ma non é finita: tra i progetti per il 2011, Simonetta ha anche in mente il rinnovo del flagship store di Via Manzoni 42, sempre a Milano.
Certo, tutto questo é e sarà possibile grazie ad una fine del 2010 che è stata a dir poco grandiosa ed eccezionale, con una chiusura del fatturato pari a 32 milioni di euro con export intorno al 50%. E il brand non si ferma: per il 2011 prevede una crescita di oltre il 30% e si pone come obiettivo primario il potenziamento della visibilità del proprio brand a livello internazionale, potenziamento che ha già avuto inizio con l’apertura di un ulteriore monomarca a Kiev, grazie alla collaborazione con partner locali.
Simonetta collezione bimbo autunno inverno 2011 2012
Ma veniamo alle collezioni, che sono il vero punto di interesse per i fashion-genitori. E’ un’eleganza decisamente contemporanea quella che Simonetta offre per l’autunno inverno 2011-12. Il suo stile inconfondibile interpreta sapientemente le tendenze del momento, gioca con ironia con forme e volumi nuovi, sempre con la massima attenzione alla qualità, rendendo ogni capo unico, ricercato ed attuale. Con queste declinazioni di stile:
- BRIT CHIC. L’ispirazione è anni ‘50 e ‘60 ma il look è decisamente up to date. Abiti svasati dalla forma a trapezio e gonne ampie a ruota con cannelli e pieghe sciolte. Il tweed, must di stagione, è lavorato in patchwork con jacquard a pois e velluto. Di grande impatto, tattile e visivo, i ricami in lana agugliata su tulle che creano effetti pizzo con motivi a dama, cuori e fiori. Spuntano sottogonna con particolari in vinile. Dettagli in lana per maniche e colli. Grande ritorno del bermuda. Novità, il cappotto in tweed con taglio a vivo e in lana infeltrita dalla linea a trapezio. T-shirt in jersey con giochi trompe-l’oeil illuminati da paillettes lucide-opache tono su tono. Molto in tendenza la maglieria: l’aspetto è grosso ma, in realtà, i filati sono leggerissimi. Abiti, cardigan e maxi pull da indossare con leggings, pantaloni in jersey e minigonne. Diversi i punti di maglieria, creano effetti speciali come il plissé e l’effetto dama. Protagonisti indiscussi i raffinati toni neutri dei grigi e dei naturali. Immancabili interventi di panna e nero. Sorprendenti colori accesi come il giallo, il rosa e il turchese per maglieria e per micro gonne. Ricercati e molto curati nei dettagli gli accessori in lana misto cachemire o in vinile.
- TWEED, CHECKS & THE CITY. Glamour metropolitano per giocosi accostamenti dall’ accento urbano. L’atmosfera si accende e tutto diventa portabile ed attuale. Materiali che ricordano l’english country vengono interpretati in versione city. Il check e il tweed sono mescolati a stampe esclusive. Soggetti floreali realizzati su cotone stretch jersey rubano i colori più vivaci dell’autunno, su base martellata color carta per un effetto più raffinato. Stampa animalier per la maxi camicia da portare con micro pull e leggings. Abiti in jersey e gonne a trapezio con balze a petali creati da cannellini. Tessuti mossi ed operati, con effetti microvichy plissettato. Abito jacquard rosso dalla linea morbida con piccoli fiocchi sulle maniche. Sempre più importanti le maglie che assumono una connotazione bene precisa: ricercate nelle lavorazioni dei punti e nelle forme. Le linee sono svasate e decisamente più lunghe, i pesi ultrasoft, gli effetti chinè mossi. T-shirt con stampe braccialetti e divertenti bambine in the city. Mini il piumino, corto e svasato, con polsi e collo in pelliccia ecologica staccabile.
- E per la prima volta in collezione … Anche morbidi sheerling, in versione corto o lungo con collo in pelliccia di mongolia. In movimento anche i cromatismi: i naturali e i grigi con i colori accesi. Banditi i mezzi toni, l’accento si pone sui rosa, sui rossi e i corallo e si sofferma sui blu intensi, i bluette e inaspettati tocchi di turchese. Accessori colorati in lana misto cachemire, in pelliccia di mongolia o ecologica per borse, colli e visone multicolor per dettagli di lusso.
A questo punto, non ci resta che lasciarvi ad una piccola ma interessante selezione di immagini dei pezzi della collezione Simonetta a/i 2011 2012: una moda “grande” anche per i più piccoli.