Quando la moda diventa arte. Griffe e accessori da galleria

00-borsa-pistola-modalizer

Ogni volta che vi abbiamo proposto un evento fashion, non abbiamo potuto fare a meno di notare come la creatività di uno stilista spesso abbia avuto il supporto di un artista. E viceversa.

I teschi di Damien Hirsch sono diventati un must della gioielleria e della moda, così come l’ultima collezione Laura Biagiotti è interamente ispirata al Futurismo di Giacomo Balla.

E se una borsa diventasse un oggetto da museo, non per chi l’ha indossata, ma per il valore culturale e creativo che porta in sè?

Così è accaduto alle opere dell’artista olandese Ted Noten, che ha ideato le “bang shoes“, le scarpe a forma di pistola. Si tratta di stiletti con tacco, che è un calibro 22, realizzate da Chanel e indossate anche da Madonna. Ma sue sono anche le borse Louis Vuitton e Prada, anch’esse a forma di arma da fuoco.

Oggetti da indossare o da collezionare?

Se lo saranno chiesti  coloro che hanno acquistato le art-bag in canvas del writer Luca Barcellona – alias Lord Bean; e le borse, amate anche da Michelle Obama, Carminia Campus, realizzate con materiali di riciclo e disegni fatti dalle donne camerunensi.

Mentre ci pensate, fate un salto alla galleria Cardi Black Box di Milano: fino al 23 dicembre saranno esposti gli impermeabili “democratici” dell’artista Thomas Bayrle, pioniere del movimento Pop tedesco.

L’ho sempre detto che certi capi sono delle vere opere d’arte!