AltaRoma luglio 2011, Rami Al Ali rende omaggio alla Città Eterna

rami al ali alta moda altaroma inverno 2012

Lo stilista siriano Rami Al Ali ha dedicato a Roma la sua ultima collezione haute couture autunno-inverno 2011/12 che ha sfilato in calendario durante la settimana dell’alta moda capitolina. Una collezione appassionante, tutta giocata sulle corde delle emozioni che la Città Eterna regala a chi la ama e sa guardarla con occhi da innamorato.

Come Rami Al Ali che a ogni ora della giornata, dall’alba al tramonto, dedica un abito diverso, ispiratogli dalla luce e dall’atmosfera che si respira a Roma, un’atmosfera mutevole e intensa, che varia dalla mattina alla sera.


La collezione è un vero e proprio viaggio tra i monumenti, che ispirano con le loro fattezze i tessuti e i ricami che impreziosiscono gli abiti, rendendo il corpo della donna particolarmente seducente. La magia di Roma si manifesta in tutta la sua meraviglia dalle prime luci dell’alba, quando il sole sorge e i colori diventano meno brillanti, ma al tempo stesso più profondi.

Un intenso barlume di luce colpisce i monumenti e i palazzi e la città prende vita, portando con sé un po’ della magia e del mistero della notte. Ogni giorno Roma risorge: dal Colosseo a Palazzo Venezia fino alla Fontana di Trevi, la gloria e la storia di Roma si offrono ai suoi spettatori sotto la calda luce del sole, per poi tornare ogni sera a celarsi dietro l’oscurità della notte.

E’ questa la Roma di Rami Al Ali. Un eterno capolavoro, dal tramonto all’alba. Lo stilista gioca così tra i colori simbolo di questi momenti, dal bronzo intenso al viola, dal rosso profondo al marrone opulento, fino al nero. Ma, ecco la sposa, pura, bianca e luminosa: è l’alba di un nuovo giorno e la magia si ripete. Ab aeterno.

Per rappresentare questa sua simbolica couture della luce, Rami Al Ali sceglie i tessuti più preziosi, assolutamente deluxe, come il crepe di seta, lo chiffon, il broccato e il pizzo che accarezzano il corpo, scolpendone la silhouette con grazia e raffinatezza.