Recobot, etno chic e design europeo


Oggi vi presentiamo un nuovo brand che si chiama Recobot che sta facendo parlare di se soprattutto per lo stile etnico che ben si amalgama ai tagli occidentali, in una sorte di ponte ideale tra le tradizioni africane e il fashion europeo.

Gli abiti sono disegnati da Evelyn Ampon che è nata a Accra nel Ghana. La sua storia vale la pena essere raccontata perchè testimonia che la passione per la moda sa donare forti emozioni anche dagli stilisti emergenti.

Nel suo paese Evelyn fin da bambina scuciva tutti i vestiti europei in casa, suoi o di sua madre. Una passione allo stato germinale che si esplicava soprattutto nella curiosità di come erano fatte le pences, una novità per la sartoria africana.

Con gli anni Evelyn ha intrapreso il suo percorso professionale prima studiando nel suo paese in una scuola europea e poi in Italia come stilista. Ma i dettami scolastici le sono sempre andati stretti come lei ama ricordare:

Quando ho voglia di disegnare non riesco a seguire le regole scolastiche, forse per questo a scuola, i miei disegni, raramente venivano approvati nella loro versione originale. Il mio maestro pretendeva che disegnassi seguendo le linee europee, ma per quanto mi sforzassi non riuscivo a non seguire il mio istinto creativo che mi portava alla mia terra e mi imponeva di giocare con forme e colori.

Quasi un”incapacità” a seguire gli schemi tipica dei talentuosi e degli originali. Ed è questo il valore aggiunto che si trova nelle collezioni di Recobot e che ne stanno determinando un successo quasi eclatante, del tutto giustificato da una filosofia in cui nulla è lasciato al caso.

Mentre vi scrivo sto dando un’occhiata alla nuova collezione primavera estate 2011 di Recobot e non vi nascondo l’impazienza di mostrarvi domani le foto de Le farfalle in volo, una collezione in cui etno chic, colore e fashion si mescolano in un mix perfettamente innovativo.