Reticula: La nuova Hitbag di Decouture

reticula-decouture

Oggi parliamo di accessori e nello specifico di uno degli oggetti più amati dalle donne: la borsa. L’8 luglio a Roma c’è stata la presentazione in società del nuovo modello firmato Decouture nell’ambito della kermesse di AltaRoma, durante la mostra lampo Limited/Unlimited, punto di ritrovo per i più talentuosi creativi della new wave della moda italiana, nella suggestiva location della Biblioteca Casanatense.
Non poteva esserci luogo più appropriato di Roma per presentare Reticula, la nuova borsa del famoso marchio nato nel 2005 dalla creatività di Massimo Mariotti e della sua compagna, premiati fin da subito con la vittoria nel concorso Who’s on next ideato da Franca Sozzani.

Se facciamo un salto nel tempo scopriamo in effetti che tra i gioielli indossati dalle donne nell’Antica Roma c’erano degli aghi crinali e reticelle (reticula o retiola aurea), in sottili fili d’oro, talvolta arricchiti da gemme, che contribuivano a tenere ferma l’acconciatura.

Reticula si presenta come un mini-secchiello in morbido vitello traforato, avvolto e compenetrato da innumerevoli serpentine in metallo , dall’apparenza liquida e mutevole. Come il modello Mignon, la borsa gioiello pochette double face, anche Reticula  è un prezioso accessorio interamente realizzato a mano, che mette in luce le tecniche artigianali e il savoir faire dei maestri sellai noti al brand Decouture.

Foto e fonte: Decouture