Rosa caprifoglio il colore della primavera estate 2011

Cominciamo la nostra settimana Modalizer con una domanda più adatta al veglione di Capodanno che non ai giorni precedenti al Natale: sarà il rosa caprifoglio il colore del 2011? Mentre la moda dell’autunno inverno 2011 sembra non promettere nulla di buono con il suo grigio imperante almeno fino a gennaio inoltrato, dal Pantone Color Institute ci rassicurano:

“L’ombreggiatura rosa tendente al rossastro vi ridarà vigore e riattiverà i vostri sensi”.

Parola di Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, il ramo del settore ricerca di Pantone Inc., che a sua volta è la società che si occupa di svolgere buona parte degli studi sui colori per le industrie del fashion system, moda e arredamento di interni inclusi.

Secondo le loro previsioni, il colore che contraddistinguerà il 2011 si chiamerà “Honeysuckle”, cioè Caprifoglio, una nuance scelta dalla Pantone Inc. perchè molto più tenue ed adatta del turchese che ha contraddistinto il 2010 (a proposito, voi ve ne eravate accorti?!). Se questa particolare tinta di azzurro è stata considerata la più adatta a distendere i nervi di una annata 2010 tormentata dalle crisi e dalle sfide economiche, il “Caprifoglio-Honeysuckle” sarà ideale per l’anno che verrà.

Si tratta di una sfumatura leggera ma energica e vitale, che oscilla tra il rosso porpora  e il rosa confetto; quindi un colore luminoso ed elegante che vestirà la donna  ed anche l’uomo dell’anno a venire.

Sempre secondo Miss Eiseman, infatti, ai colori dobbiamo una carica incoraggiante e una risposta soddisfacente alle esigenze dei nostri sensi: è esattamente in base a questi requisiti che la scelta è caduta sul color rosa – nella nuance sopra detta – e sarà questa la cromia che dovremo attenderci di vedere nelle boutique, negli studi di design, dai rivenditori di moda e via discorrendo.

Secondo alcuni, questo del caprifoglio evocherà un sapore dolce, un ricordo d’infanzia felice o il suono delle colibrì, oltre che un pizzico di nostalgia, anche se è dietro l’angolo il pericolo che lo si confonda con una tonalità più tendente al colore del fiore omonimo, cioè quello del bianco o del giallo.

Per questo, errori a parte, alcuni designer si sono già messi all’opera: é il caso di James Mischka del duo Badgley Mischka, che ha già definito questo colore come una bella new entry nella pallette della prossima primavera estate:

“E’ un colore positivo, forte, affermativo, esattamente come l’atteggiamento che speriamo tutti di avere per l’anno venturo” –

ha dichiarato sulle pagine virtuali di News.Yahoo.com.

E lo stesso ha detto Mary Rodgers, direttore del marketing e della comunicazione a Cuisinart: insomma, una gran bella novità che magari le meno tradizionaliste potranno indossare già per l’ultimo dell’anno augurando a tutti un 2011 più … roseo!

via | News.Yahoo.com