Saltandethic: L’incontro tra il Lifestyle e l’Etica

saltandethic-lifestyle-incontra-etica

Negli ultimi anni abbiamo visto come il mondo della moda e non solo stia riflettendo sull’impatto che puo avere sulle scelte di consumo e sull’ambiente. Stanno nascendo marchi di qualità che prediligono come principio guida il rispetto dell’ambiente associato a design esteticamente piacevoli. Ma dove ritrovare questi brand e seguire il movimento culturale che sta dietro questo sviluppo interessante nel settore moda? La risposta arriva da Saltandethic, il primo mercato internazionale dove il lifestyle incontra l’etica.

Un sito web a metà tra una piattaforma di vendita virtuale ed un laboratorio per giovani creativi, con l’intenzione di promuovere l’immagine del consumo responsabile,  una selezione accurata di 20 marchi e designers internazionali dal gusto chic e urbano: questi gli ingredienti del sito Ispano-Svizzero Saltandethic per dimostrare che l’etica e l’eco responsabilità possano conciliarsi con originalità, stile e qualità.

Una selezione di prodotti unica nel mondo, come la mitica Vespa® riconvertita in sedia d’ufficio o le scarpe da ginnastica biodegradabili che fioriscono una volta sotterrate. Saltandethic.com offre quasi duecento prodotti nelle categorie di moda donna e uomo, accessori e complementi, calzature, arredamento, decorazione e illuminazione. Tutti i prodotti hanno in comune un design etico o eco-responsabile.

Saltandethic.com considera i suoi utenti non solo consumatori, ma anche attori, consum-attori non solo da un punto di vista puramente commerciale, ma anche di responsabilità etica. Saltandethic.com li premia regalando loro il 4% del valore totale dei loro acquisti. Il cliente decide se conservare questo 4% come sconto per il prossimo acquisto oppure, attraverso il progetto Salt for Hope, permettere che Saltandethic.com lo doni a uno dei progetti proposti dalle tre ONG che collaborano con il sito web.

Per concludere, ma non meno importante, oltre ad essere una vetrina commerciale, Saltandethic.com cerca di consolidarsi anche come piattaforma di lancio per nuovi creativi. In effetti grazie alla collaborazione con scuole di arte e design, saltandethic.com contribuisce a far si che i giovani talenti abbiano un loro spazio dove presentare le loro opere.

Per saperne di più, vi invito a guardare questo simpatico video sulla campagna QR Recycled Code realizzata a Milano lo scorso ottobre.