Scarpe a rete, la nuova tendenza della primavera 2025

C’è un a tendenza davvero interessante che riguarda le calzature femminili e che sta spopolando in questa primavera 2025, stiamo parlando delle scarpe a rete. Tra le novità delle sfilate primavera estate 2025 è stata evidente questa nuova macrotendenza chaussures del momento, tanti stilisti si sono quindi affidati a queste scarpe a rete.

Oltre quindi ai tacchi flared e alle runners dal gusto del passato, si potrà contare su questa delicata ed elegante versione del vedo non vedo applicata al mondo delle calzature.

scarpe a rete

Il boom delle scarpe a rete

Parliamo di scarpe traspiranti che sono realizzati con materiali tech, riescono a velare il piede in un modo più elegante e chic, senza insomma che venga mostrato troppo. Si tratta di calzature che possono contare su un design molto leggero e soprattutto flessibile, permettendo di utilizzare queste scarpe tutti i giorni.

Il punto di forza è senza dubbio la freschezza che garantiscono al piede, per questo sono ideali da indossare quando le temperature iniziano ad essere un po’ più alte e si ha la necessità di averle ai piedi per tutto il giorno. In quest’ultimo caso le scarpe a rete garantiscono anche tanto comfort, ma chiaramente qui è poi lo stile a fare la differenza. Non si rinuncia quindi a due aspetti fondamentali che devono riguardare il mondo delle calzature, l’eleganza e la comodità.

Già nel 2023 ci fu un vero e proprio boom di queste scarpe a rete grazie alle ballerine di gomma realizzate da Pieter Mulier per Alaïa. Queste calzature di ispirazione giapponese furono un vero must have di quell’anno, facendo registrare praticamente subito il sold out. Visto il successo ci furono altri marchi che seguirono tale tendenza come i modelli più minimalisti di The Row, e quelli più delicati di Khaite. Si scatenò una vera e propria ossessione, divennero virali nel campo dello street style e come visto in questi ultimi mesi ha preso nuovamente il sopravvento, aggiungendosi alle tendenze per quanto riguarda la primavera estate 2025.

Scarpe a rete di ogni genere per accontentare tutti i gusti

Le sfilate di quest’anno hanno evidenziato questo ritorno in grande stile, da Fendi a Dries Van Noten fino a Victoria Beckham, c’è stato un unico filo conduttore, puntare su queste scarpe a rete. Chiaramente la differenza arriva poi dai modelli scelti, perché bisogna dire che c’è una vasta gamma su cui poter puntare a seconda dei propri gusti e le proprie esigenze. Non solo quindi le classiche ballerine, ma anche sofisticate décolleté a mandorla in rete color carne come mostrato appunto da Fendi. Ci sono poi modelli a zeppe e così via, riuscendo in questo modo davvero ad accontentare i gusti di tutte.