Tendenze 2025 per la moda sportswear

Per sapere che cosa indossare in un prossimo futuro, è sufficiente dare uno sguardo alle sfilate in passerella che anticipano trend e tendenze della moda che verrà. Abbiamo raccolto le più belle per dare subito alcuni spunti e idee per un abbigliamento sportivo e non solo.

moda sportswear
moda sportswear

Richiami vintage

Nella prossima stagione, la moda streetwear si rinnova, per modo di dire, guardando al passato. Nelle nuove collezioni infatti è evidente il richiamo a un’estetica retrò grazie a giacche sportive, bomber, pantaloni dritti a vita alta con pence, polo. Le ispirazioni vintage s’incontrano anche quando si arriva al capitolo calzature e ad andare per la maggiore in tal senso sono le sneakers Courir che si rifanno a modelli retrò, citando soprattutto le scarpe da tennis tipiche degli anni 70 (Adidas Campus, Nike Blazer…).

Per quanto riguarda i colori, vanno moltissimo quelli neon. Tuttavia, se da un lato sulle passerelle si assiste a un tripudio di tinte vivaci per le calzature, dall’altra resiste il colore più candido che ci sia. Anche la prossima stagione, infatti, si può puntare su scarpe da ginnastica bianche, panna e avorio. Facili da abbinare, sono da provare a contrasto con un tailleur oversize e gonne plissettate.

Tocchi romantici

Sulle passerelle di Milano, Londra, Parigi e New York sfilano outfit da sogno accomunati da un tocco romantico. Nastrini e fiocchi arricchiscono il look per il tempo libero, rendendolo più romantico e onirico. I lacci si ritrovano anche su accessori come borse e scarpe, comprese quelle da ginnastica, che diventano subito più interessanti. Le ispirazioni, ancora una volta, arrivano dal passato, cioè da fine Ottocento e dall’estetica preraffaellita che aiutano a dipingere una donna eterea, delicata e quasi incantata.

Tocchi romantici e un senso di malinconia si ritrovano anche nella scelta dei colori; la prossima stagione si prediligono tinte pastello e tonalità neutre in grado di sublimare la bellezza femminile in ogni sua declinazione. Il pattern che i designer prediligono anche per l’abbigliamento sportivo è quello della carta da parati d’antan, tipico del primo dopoguerra.

Tessuti a contrasto

Per quanto riguarda i tessuti, nella prossima stagione spiccano tricot e pelle. Da portare assieme a contrasto, diventano veri e propri protagonisti dell’outfit. Non servono lavorazioni particolari o stampe colorate quando il pezzo forte è il pregiato tessuto in sé. Le maglie ricamate stile twinset che fanno molto “old money” sono quindi da abbinare a un pantalone di pelle volutamente più aggressivo e grintoso.

Altri contrasti da provare rubati direttamente dalle passerelle più blasonate potrebbero essere: la felpa con cappuccio come sottogiacca, la polo sulla gonna in seta, il parka sull’abito in paillettes.

Trasparenze

Uno dei principali trend della prossima stagione è già stato anticipato da moltissime star sul red carpet che hanno saputo indossarlo con stile; si tratta delle trasparenze che si ritrovano in ogni sorta di capo: dai top ai pantaloni sportivi. Il vedo – non vedo può essere interpretato e declinato sia in outfit dal sapore romantico sia in combinazioni più aggressive; l’importante è giocare con le trasparenze, aggiungere dettagli in pizzo, indossare tessuti leggeri e svolazzanti.